― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeEditorialiBarcellona vs Osasuna - probabili formazioni

Barcellona vs Osasuna – probabili formazioni

Il Barcellona e l’Osasuna cercheranno di assicurarsi un posto nella finale della Supercoppa di Spagna quando si affronteranno giovedì 11 gennaio in Arabia Saudita.

I giganti catalani entrano nella competizione come campioni in carica della Liga, mentre l’Osasuna partecipa alla Supercoppa dopo essersi classificato secondo nella Copa del Rey della scorsa stagione. Il calcio di inizio di Barcellona – Osasuna è previsto alle 20

Anteprima della partita Barcellona – Osasuna a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona si reca in Arabia Saudita con l’obiettivo di conservare il trofeo conquistato la scorsa stagione, dopo la vittoria ai calci di rigore contro il Real Betis e la vittoria per 3-1 contro i rivali del Real Madrid in finale.

Quel successo ha rappresentato la prima volta che il Barcellona ha vinto la competizione da quando è stato introdotto il formato a quattro squadre nel 2018-19, ma i giganti catalani sono i vincitori record della Supercoppa, avendo sollevato il trofeo in 14 occasioni.

Dopo aver chiuso il 2023 con una vittoria per 3-2 sull’Almeria, la squadra di Xavi ha iniziato il nuovo anno con un paio di vittorie, segnando una vittoria a tempo scaduto per battere il Las Palmas, prima di ottenere una vittoria per 3-2 in Copa del Rey contro il Barbastro di quarta fascia grazie ai gol di Fermin Lopez, Raphinha e Robert Lewandowski.

Sebbene possa essere soddisfatto del fatto di aver vinto tre partite consecutive, il Barcellona potrebbe essere frustrato dall’incapacità di dominare le partite: le ultime 12 vittorie sono state tutte ottenute con un solo gol di scarto.

Anche se Xavi vorrebbe che la sua squadra producesse una prestazione dominante al più presto, il suo obiettivo principale sarà quello di guidare i Blaugrana alla terza finale di Supercoppa in quattro stagioni.

I Blaugrana avranno sicuramente la possibilità di battere gli avversari di giovedì, avendo vinto sei delle ultime sette partite contro l’Osasuna (D1), compresa la vittoria per 2-1 nello scontro di campionato di settembre, quando Lewandowski segnò un rigore all’86° minuto per siglare i tre punti.

Osasuna

L’Osasuna si appresta a partecipare per la prima volta alla Supercoppa dopo aver vissuto un’esperienza memorabile fino alla finale di Copa del Rey della scorsa stagione, prima che il sogno di vincere il primo trofeo importante si spegnesse con una sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid.

Anche lo scorso anno i Rojillos hanno ottenuto un settimo posto, ma questa volta hanno faticato ad eguagliare quel successo, raccogliendo 22 punti in 19 partite di campionato che li hanno lasciati al 12° posto a metà campagna.

Hanno almeno aggiunto altri tre punti al loro bottino nell’ultima uscita di campionato contro l’Almeria, prima di registrare una vittoria ai tempi supplementari contro il Castellon, seconda categoria, grazie alla vittoria di Jose Arnaiz al 108° minuto.

Sebbene non sia riuscito a segnare più di un gol in sette delle ultime otto partite, l’Osasuna ha dimostrato di essere una squadra difficile da abbattere negli ultimi tempi, mantenendo tre clean sheet nelle precedenti quattro uscite.

Da sfavorito nella competizione, l’Osasuna avrà bisogno di tutta questa resilienza difensiva per mettere in difficoltà il Barcellona e assicurarsi un posto nella finale di domenica contro Real Madrid o Atletico Madrid.

Tuttavia, sarà più facile raggiungere la finale, visto che il Barcellona non è mai stato battuto negli ultimi tre anni e mezzo, da quando ha ottenuto una vittoria in campionato per 2-1 nel luglio 2020.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona è ancora privo di Marc-Andre ter Stegen e Marcos Alonso a causa di problemi alla schiena, mentre Gavi è ancora fuori per un infortunio al legamento crociato anteriore.

Nonostante l’inclusione tra i convocati, è improbabile che Inigo Martinez sia presente dopo che il difensore è stato costretto a uscire dopo 11 minuti dal suo rientro in campo contro il Barbastro domenica scorsa.

Come Martinez, anche Joao Cancelo e Pedri si sono recati in Arabia Saudita, ma i due sono in forte dubbio per la semifinale di giovedì a causa di problemi muscolari e al ginocchio.

L’ex centrocampista del Manchester City, Ilkay Gundogan, si è ripreso in tempo per prendere il suo posto in squadra, nel tentativo di vincere il suo primo trofeo da quando si è unito al club in estate.

Per quanto riguarda l’Osasuna, l’attaccante argentino Chimy Avila è stato escluso dalla squadra dopo essersi infortunato nella recente vittoria in campionato contro l’Almeria.

Unai Garcia dovrebbe liberarsi da un problema di infortunio e presentarsi tra i sostituti; il difensore dovrebbe essere affiancato in panchina da Johan Mojica, che domenica è tornato tra i convocati dopo quattro partite di assenza per infortunio.

Dopo aver ruotato la sua squadra nel fine settimana, Arrasate dovrebbe richiamare gente come Sergio Herrera, Jesus Areso, Alejandro Catena e Ruben Pena.

Jon Moncayola e Aimar Oroz torneranno a centrocampo, mentre Moi Gomez, Ante Budimir e Arnaiz saranno i protagonisti della difesa a tre.

Probabili formazioni Barcellona – Osasuna

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Roberto, De Jong, Gundogan; Raphinha, Torres, Lewandowski

Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Areso, D. Garcia, Catena, Pena; Moncayola, Torro, Oroz; Arnaiz, Gomez, Budimir