― Advertisement ―

spot_img

Al Okhdood vs Al-Nassr – probabili formazioni

Il calcio d'inizio del giovedì 9 maggio sera in Saudi Pro League vedrà l'Al-Nassr recarsi a Najran per affrontare l'Al Okhdood al Prince Hathloul...
HomeCalcio InternazionaleTaca da LigaSanta Clara vs Nacional - probabili formazioni

Santa Clara vs Nacional – probabili formazioni

Due squadre non continentali si incontrano negli ultimi 16 della Taca de Portugal giovedì 11 gennaio, quando il Nacional di Madeira si reca nelle Azzorre per affrontare il Santa Clara.

In uno dei due incontri di seconda fascia in questa fase della competizione, non c’è nulla che separi le due squadre sul fronte del campionato, dato che sono a pari punti nelle prime tre posizioni. Il calcio di inizio di Santa Clara vs Nacional è previsto alle 19

Anteprima della partita Santa Clara vs Nacional a che punto sono le due squadre

Santa Clara

Dopo sei vittorie consecutive e nessuna sconfitta nei 90 minuti in tutta la stagione, il Santa Clara ha attraversato un periodo di forma un po’ difficile.

Il pareggio per 0-0 in casa del Belenenses alla fine del 2023 non è stato affatto un brutto risultato, ma è stato seguito da una sconfitta per 1-0 contro il Mafra in una partita che hanno dominato.

Nel fine settimana è stato un gol al 93° minuto a rubare i tre punti agli ospiti, mentre il Santa Clara ha superato gli avversari per 18 a 2, ma è rimasto sorprendentemente a mani vuote.

Il manager Vasco Matos spera che la sua squadra possa tornare in forma replicando le prestazioni della stagione 2020-21, quando arrivò ai quarti di finale della Taca de Portugal.

È la quarta volta che raggiungono gli ultimi 16 dal 2018, ma le sconfitte contro Moreirense e Porto hanno messo fine alle loro speranze nelle prime due apparizioni.

Tuttavia, gli azeri si sono vendicati della Moreirense battendola nel 2021 per ottenere un quarto di finale con il Braga, ma sono stati sconfitti dai vincitori finali.

Il vantaggio della casa e il record recente di vittorie contro il Nacional faranno sì che il Santa Clara parta come favorito, essendo imbattuto in sette incontri, compresa una striscia di quattro partite vinte tra il 2018 e il 2022.

Nacional

Non essendoci nulla che separa le due squadre in campionato, c’è stato poco da fare anche quando si sono incontrate in campionato a novembre, visto che si sono spartite il bottino in un pareggio per 1-1.

Il Nacional è una rara anomalia nel calcio professionistico portoghese: è una squadra libera e affamata di gol, con una media di oltre due gol a partita in questa stagione.

Nella prima partita del 2024 sono stati sconfitti in casa dal Tondela, ma hanno guadagnato terreno, essendo l’unica squadra delle prime tre classificate a non perdere nel fine settimana.

Il pareggio ha allungato la serie di una sola sconfitta in 14 partite di campionato, arrivata in una partita in cui hanno giocato in 10 uomini per la maggior parte del secondo tempo contro il Benfica B.

Nonostante non sia uno dei pesi massimi del calcio portoghese, il Nacional ha un discreto pedigree in questa competizione, essendo stato semifinalista in quattro occasioni negli ultimi 14 anni.

Il Braga li ha però sconfitti per 7-2 nelle semifinali dello scorso anno, mentre lo Sporting (due volte) e il Pacos Ferreira hanno negato loro un posto in una finale importante.

Notizie dalle squadre

Il Santa Clara ha cambiato molto nelle partite di coppa di questa stagione e Matos potrebbe ruotare di nuovo con un occhio alla promozione.

Il capocannoniere Bruno Almeida è stato uno dei tanti giocatori della prima squadra a cui è stato concesso un turno di riposo nelle gare di coppa, e non è partito nel turno precedente contro l’Elvas.

Il sostituto del portiere Marcos Diaz entrerà in campo per sostituire il titolare Gabriel Batista.

Il Nacional sarà privo di uno dei suoi giocatori chiave per le prossime settimane, poiché Witi è impegnato in Coppa d’Africa con il Mozambico.

Come gli avversari, anche il Nacional ha optato per la rotazione e nell’ultimo turno ha cambiato molto per battere la Casa Pia in Primeira Liga, quindi potrebbe schierare una formazione simile.

Potrebbe essere panchinato Jesus Ramirez, nonostante l’eccellente forma recente, che ha incluso una tripletta nella vittoria per 3-2 sul Porto B, che ha portato a nove il bottino stagionale del prestito dall’Atletico Morelia.

Probabili formazioni Santa Clara vs Nacional

Possibile formazione iniziale del Santa Clara:
Diaz; Lucas Soares, Velazquez, Pedro Pacheco, Paulo Henrique; Gustavo Klismahn, Eduardo Ageu, Ricardinho; Andrezinho, Joao Marcos, Vinicius Lopes

Possibile formazione iniziale del Nacional:
Lucas Franca; Joao Aurelio, Paulo Vitor, Jordi Pola, Jose Gomes; Andre Sousa, Luis Esteves, Jota Garces; Dudu, Carlos Daniel, Ruben Macedo