Non la migliore versione dei ragazzi terribili di Gasperini, ma basta Koopmeiners per permettere all’Atalanta di battere l’Hellas Verona. L’Atalanta aggancia Milan, Lazio e anche Torino, la Dea al momento è terza. L’Hellas gioca una buona gara, ma non basta. Gli scaligeri sono sedicesimi.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Cioffi sceglie il 3-5-2 per affrontare i bergamaschi. Tra i pali c’è Montipò. Confermato Coppola in difesa dopo l’ottima prova contro il Bologna. Non gioca Restos, ormai pronto per l’Olympiakos. Al posto del greco c’è Ceccherini. Completa il reparto Gunter. Sulle corsie esterne giocano Terracciano e Lazovic. Si tratta dell’esordio per il giovane canterano del Verona. In mezzo al campo ci sono Ilic, Veloso e Tameze. Infine l’attacco, composto da Henry e Lasagna.
Risponde Gasperini con il 3-4-2-1. Musso in porta, con il reparto difensivo composto da Toloi, Demiral e Okoli. Hateboer e Soppy dal primo minuto sulle corsie esterne. Koopmeiners e De Roon titolari a centrocampo. Malinovskiy e Lookman dietro a Zapata.
Arbitra il direttore di gara Alessandro Prontera, si gioca allo stadio Bentegodi di Verona.
Basta Koopmeiners nella ripresa, la traversa strozza l’Hellas
Ritmi alti ad inizio gara, le due squadre si affrontano a viso aperto. La prima occasione è dell’Hellas Verona al 15′ con Lasagna, che conclude a lato da buona posizione. Verso il 30′ i ritmi si abbassano, ma non tanto da impedire alle squadre di proporsi regolarmente in avanti. Tra le due però è l’Hellas a giocare meglio. Nel finale di primo tempo un occasione per parte. Ilic non riesce a sfruttare un errore di De Roon spedendo la palla fuori di un soffio, poi Montipò salva i padroni di casa su Lookman.
Gasperini cambia due uomini ed inserisce Ederson e Muriel al posto di Sppy e Lookman. L’inserimento del brasiliano porta vivacità nelle file dell’Atalanta. I bergamaschi trovano il vantaggio al 51′ con Koopmeiners, che batte Montipò con un preciso tiro da fuori area. La squadra di Cioffi accusa il colpo, la Dea prende coraggio, ma si trova davanti un ottimo Montipò. Dall’altra parte Lazovic coglie la traversa al 64′. A nulla servono i cambi di Cioffi, vince l’Atalanta di misura. I bergamaschi agganciano Lazio e Milan, l’Hellas rimane con un solo punto.
Basta Koopmeiners per un’Atalanta non eccezionale. Non basta il miglior Hellas
La squadra di Cioffi non gioca una brutta gara, ma è evidente come la squadra sia a tutti gli effetti un cantiere aperto. Meglio il primo tempo per l’Hellas Verona, nel secondo tempo i padroni di casa accusano il colpo dell’olandese e lasciano spazio alle sfuriate dei bergamaschi. La squadra perde intensità, brillantezza e freddezza. La traversa ferma Lazovic, sicuramente tra i più positivi.
Non è stata la miglior Atalanta, ma le sorti del campionato passano anche da gare così. La squadra di Gasperini soffre qualcosa nel primo tempo, ma l’inserimento di Ederson e Muriel porta del voltaggio nelle file dei bergamaschi. Alla Dea si può rimproverare il mancato colpo del K.O, le occasioni per chiuderla ci sono state. Migliore in campo? Koopmeiners. L’olandese gioca una partita importante. Non c’è solo il gol, ma anche tanto lavoro a centrocampo.