Sabato 20 agosto il Bayer Leverkusen affronta l’Hoffenheim in Bundesliga. I padroni di casa sono sotto pressione per vincere questa partita dopo aver perso le prime tre partite della stagione per la prima volta nella storia del club. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Hoffenheim è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Hoffenheim: a che punto sono le due squadre
Bayer Leverkusen
In effetti, dopo che Gerardo Seoane ha guidato il Leverkusen verso una posizione di vertice nella sua stagione d’esordio, pochi avrebbero previsto l’inizio terribile della campagna 2022-23. A dire il vero, la sconfitta in trasferta contro il Borussia Dortmund era sempre stata il risultato più probabile e i Die Werkself hanno effettivamente giocato molto bene nella sconfitta per 1-0, ma questa è stata intramezzata da un’imbarazzante uscita dalla DFB-Pokal per 4-3 contro l’Elversberg, squadra di terza categoria, e dalla sconfitta per 2-1 in casa contro l’Augsburg dello scorso fine settimana. L’Augsburg non aveva mai battuto il Leverkusen in 22 incontri in Bundesliga, ma è passato in vantaggio quando Ermedin Demirovic ha trovato Fredrik Jensen, che ha spinto la palla oltre il portiere Andrey Lunev. Charles Aranguiz ha pareggiato due minuti prima dell’intervallo con una sferzata nell’angolo basso dopo che il tiro di Adam Hlozek era stato bloccato, ma nonostante abbia messo alla prova il portiere avversario Rafal Gikiewicz in 10 occasioni nel corso dei 90 minuti, questa è stata l’unica volta in cui è stato battuto. Il tiro di Moussa Diaby, deviato, è stato respinto in modo eccellente dall’estremo difensore polacco, mentre Patrik Schick, per la seconda settimana consecutiva, si è reso colpevole di una cattiva rifinitura, sparando direttamente contro Gikiewicz da distanza ravvicinata. Il danno più grave è stato fatto dal sostituto Andre Hahn, che si è guadagnato un buon 32° compleanno schiacciando la palla sul palo per assicurare una vittoria storica alla sua squadra. Il Leverkusen deve riprendersi in fretta prima che la sua stagione vada a rotoli.
Hoffenheim
L’Hoffenheim, nel frattempo, si è ritrovato a guardare il baratro dopo aver perso due gol in casa contro il VfL Bochum lo scorso fine settimana. Il nuovo allenatore Andre Breitenreiter non poteva permettersi un altro risultato negativo dopo la sconfitta per 3-1 contro il Borussia Monchengladbach nella prima giornata, ma sembrava comunque che il risultato stesse per arrivare dopo che Simon Zoller aveva clamorosamente colpito due volte in 13 minuti. Negli ultimi anni, tuttavia, i Die Kraichgauer sono stati spesso protagonisti di incontri altalenanti e questo non sembra destinato a cambiare sotto la tutela dell’ex capo dell’FC Zurigo. Christoph Baumgartner si è avventato su un pallone vagante per recuperare immediatamente un gol, prima che il colpo di testa di Ozan Kabak, al suo debutto in casa, pareggiasse i conti all’intervallo. Allo scadere del tempo, entrambe le squadre sembrano accontentarsi di un punto dopo un secondo tempo molto più tranquillo, ma Munas Dabbur ha altre idee: il suo colpo di testa sapientemente indirizzato da un cross in corsa si infila in fondo alla rete, completando un’incredibile inversione di tendenza per la sua squadra. L’Hoffenheim si reca a Leverkusen fiducioso di poter segnare gol e ottenere un risultato positivo, soprattutto in considerazione della mancanza di forma dei suoi avversari.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Il Leverkusen riaccoglierà Lukas Hradecky tra i pali dopo che il portiere ha scontato la squalifica di una partita in seguito all’espulsione contro il Dortmund nella giornata inaugurale. Lunev, che ha sostituito Hradecky nella sconfitta contro l’Augsburg, non sarà a disposizione per un infortunio alla coscia, mentre Amine Adli (clavicola), Karim Bellarabi e Florian Wirtz (entrambi al ginocchio) sono tutti esclusi. Robert Andrich ha preso una botta contro il Dortmund ed è stato assente l’ultima volta, ma dovrebbe tornare per fornire un po’ di acciaio a centrocampo, mentre Sardar Azmoun potrebbe essere escluso dopo aver fallito ancora una volta nell’assenza di Wirtz. L’Hoffenheim, invece, viaggerà senza Philipp Pentke (tendinite), Ermin Bicakcic, Ihlas Bebou (entrambi al ginocchio), Benjamin Hubner e Angelo Stiller (entrambi alla caviglia). Breitenreiter potrebbe premiare Dabbur con un posto da titolare al fianco di Kramaric dopo il suo gol vincente contro il Bochum, con Jacob Bruun Larsen che potrebbe andare in panchina, mentre Stefan Posch e Kevin Akpoguma lotteranno per un posto in difesa dopo l’espulsione di Stanley Nsoki nell’intervallo dopo una brutta prestazione.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Hoffenheim
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Andrich, Demirbay; Diaby, Schick, Hlozek
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Vogt, Akpoguma; Skov, Promel, Geiger, Angelino; Baumgartner, Dabbur; Kramaric