Nessun problema per il Bayern Monaco lo scorso fine settimana, e la squadra di Hansi Flick sta cercando di mantenere la rotta per il titolo di Bundesliga in casa contro l’Union Berlin. L’incontro Bayern Monaco – Union Berlin si giocherà domani, sabato 10 aprile 2021, alle ore 14.30.
Bayern Monaco – Union Berlin: a che punto sono le due squadre?
Il Bayern ha vinto ognuna delle ultime cinque partite di Bundesliga, segnando 17 volte con una media di 3,4 gol a partita. La squadra di Flick è ancora imbattuta in tutte le competizioni all’Allianz Arena in questa stagione (P18, V15, P3). I campioni hanno segnato almeno una volta in ciascuna delle ultime 62 partite competitive: un nuovo record per il club. L’ultima volta che non sono riusciti a segnare è stato nel pareggio a reti inviolate con il Lipsia il 9 febbraio 2020. Manuel Neuer (432) e Christian Genter (423) sono i due più alti produttori di apparizioni in Bundesliga nel campionato. Gentner ha perso 20 delle sue 25 partite di Bundesliga contro il Bayern, con solo Richard Golz (21) che ha subito più sconfitte contro i campioni del record. L’Unione ha raccolto il primo punto in campionato contro il Bayern l’ultima volta che i due si sono affrontati – un pareggio per 1-1 all’undicesima giornata – e sono una delle uniche due squadre, insieme al Gladbach, a non essere stata battuta dalla capolista in questa stagione. Il capocannoniere Max Kruse ha segnato quattro dei suoi 10 gol in campionato nelle ultime cinque giornate.
Bayern Monaco
Anche con il capocannoniere Lewandowski assente, sabato scorso il Bayern si è preso cura degli affari all’RB Lipsia portando a sette punti la vetta della Bundesliga. Il vincitore – grazie al gol nel secondo tempo di Leon Goretzka – ha il Bayern in corsa per il nono campionato consecutivo da record, con la squadra di Hansi Flick in forma apparentemente inarrestabile ancora una volta mentre ci dirigiamo verso il tratto finale. È stato Eric Maxim Choupo-Moting a prendere il posto di Lewandowski per guidare l’attacco del Bayern alla Red Bull Arena e il suo posto sembra sicuro per ora con Serge Gnabry escluso. Goretzka ha un infortunio muscolare e si unisce ad Alphonso Davies, Corentin Tolisso e Douglas Costa in disparte qui, però. Javi Martinez potrebbe giocare come difensore centrale per liberare David Alaba a giocare nel centrocampo centrale al posto di Goretzka. Forse era improbabile che Flick facesse molti cambiamenti dalla squadra che ha battuto il Lipsia, anche prima che la sua mano fosse forzata, però.
Union Berlin
Mentre la corsa al titolo potrebbe volgere al termine, l’Unione è nel mezzo di una feroce battaglia per la qualificazione europea. L’ultima volta che Die Eisernen si è assicurato un pareggio per 1-1 con i rivali cittadini di Berlino, l’Hertha, li ha lasciati settimo in classifica, al pari di 39 punti insieme a VfB Stuttgart e Borussia Mönchengladbach rispettivamente all’ottavo e al nono posto. C’è un divario di quattro punti davanti all’Unione rispetto al Bayer Leverkusen, che attualmente si trova nel posto di qualificazione alla UEFA Europa Conference League. Significa che il club della capitale sarà motivato ad affrontare un Bayern che ha tenuto a un certo punto nel loro incontro all’inizio di questa stagione. Con Taiwo Awoniyi, Sheraldo Becker e Anthony Ujah tutti ancora messi da parte, Petar Musa dovrebbe continuare in attacco al fianco di Max Kruse. Urs Fischer potrebbe essere propenso a tornare in una difesa a quattro in trasferta contro il Bayern – ha usato lo stesso sistema per portarli all’1-1 nell’incontro inverso – con Nico Schlotterbeck il più propenso a cedere il passo.
Tutte le partite di Bundesliga
Probabili formazioni Bayern Monaco – Union Berlin
Bayern: Neuer (c) – Pavard, Martinez, Boateng, Hernandez – Kimmich, Alaba – Sane, Müller, Coman – Choupo-Moting
Fuori: Costa (metatarso), Davies (sospeso), Gnabry (non incluso), Goretzka (coscia), Lewandowski (ginocchio), Süle (coscia), Tolisso (coscia)
In dubbio: Hoffmann (ginocchio)
Allenatore: Hansi Flick
Unione: Luthe – Trimmel (c), Friedrich, Knoche, Ryerson – Gentner, Andrich, Prömel – Ingvartsen, Kruse – Musa
Fuori: Awoniyi (coscia), Becker (caviglia), Dajaku (piede), Ujah (ginocchio)
In dubbio: Gießelmann (spalla), Schlotterbeck (freddo)
Allenatore: Urs Fischer