― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBayliss sale su una Ducati: ma non è Troy

Bayliss sale su una Ducati: ma non è Troy

Bayliss sale in sella ad una Ducati nel 2022. No, non ci riferiamo al leggendario Troy, ma a suo figlio Oli, che fa il salto di categoria. Dopo la giusta preparazione nei campionati nazionali in Australia, il giovanissimo figlio d’arte farà il salto nel mondiale Supersport. Ad attenderlo c’è la Panigale V2, messa a disposizione dal Barni Racing. Bayliss Jr è il secondo pilota annunciato dalla casa bolognese per il suo programma nella nuova classe intermedia. Il primo è stato Nicolò Bulega, che dalla Moto2 passerà al team Aruba Racing.


Nicolò Bulega: addio Moto2, va in Ducati in Supersport


Chi è Oli Bayliss, neo acquisto Ducati Barni?

Classe 2003, nato nel Principato di Monaco ma australiano DOC, Oly è uno dei tre figli dell’ex carrozziere convertitosi in campione del mondo Superbike. Seguendo le orme del papà, Oly si è fatto le ossa nei campionati nazionali in Australia, a cominciare dalle piccole cilindrate. Il 2021 è l’anno del suo debutto full time nel campionato Superbike nazionale, dove corre con una Panigale V4 del team DesmoSport. A Hidden Valley conquista la prima vittoria in carriera, in un weekend speciale che vede la serie ASBK correre assieme alla Supercars. Da lì iniziano i colloqui con Paolo Ciabatti ed il suo staff, per legare Bayliss Jr al marchio di Borgo Panigale. Ma non è facile: entrambe le parti fanno fatica, almeno inizialmente, a trovare il budget. Ma adesso è tutto sistemato, ed il 18enne dal cognome pesante potrà godersi il suo primo approccio di livello internazionale.

Sono davvero felice di annunciare che correrò con il Barni Racing Team nel Campionato Mondiale Supersport con una Ducati Panigale V2“, sono le parole del giovane Oly, riportate da GPOne. “Ho completato il mio percorso scolastico, questo significa che posso concentrarmi completamente sulla mia carriera in moto, sull’allenamento e solo su quello“. Non poteva che essere soddisfatto Paolo Ciabatti, regista dell’operazione: “Siamo davvero contenti che Oli possa debuttare nel Mondiale Supersport 2022 con la nuova Panigale V2 e il Barni Racing Team! “, sono le sue parole. “La famiglia Bayliss è sempre stata molto vicina a Ducati e, proprio nei mesi scorsi, abbiamo presentato la versione speciale V2 Bayliss Replica per celebrare il primo titolo mondiale di Troy conquistato 20 anni fa. Adesso la tradizione continua con Oli, e siamo molto felici“. Con questo nuovo acquisto, Barni Racing punta sui giovani: Bayliss Jr è la punta di diamante in Supersport, mentre Luca Bernardi rappresenterà la formazione di Marco Barnabò nel mondiale Superbike.


Ufficiale: Luca Bernardi passa in SBK