Compie 45 anni, oggi, David Beckham, l’ex calciatore di Manchester United, Real Madrid, Milan, PSG e LA Galaxy dotato, fin da giovanissimo, di una tecnica straordinaria.
Le molte facce di David Beckham
Attualmente, è il presidente dell’Inter Miami, club militante in MLS, che lui stesso ha finanziato, con il supporto di altri investitori. Per molti è un brand nonché un’icona di stile da prima pagina. Prima di tutto questo, però, David Beckham è un calciatore, che, sul campo da calcio, ha conquistato tutti con la sua tecnica. Con il suo destro ha confezionato assist precisi e gol spettacolari, soprattutto da calcio di punizione. I tifosi inglesi hanno nel cuore, soprattutto, la punizione con cui David Beckham ha propiziato la qualificazione dell’Inghilterra al Mondiale in Corea del 2002. Una conclusione che, dopo alcuni anni in cui veniva preso di mira dai supporters, ha fatto diventare il centrocampista un idolo nazionale.
Gli esordi e le vittorie con i Red Devils
Già da ragazzino, Beckham si distingue per la sua tecnica. Inizia giocando per il Brimsdown Rovers e, nel 1990, viene nominato giocatore Under-15 dell’anno, iniziando ad attirare su di se l’attenzione dei grandi club inglesi. È Sir Alex Ferguson a proporre, al giovane David, un contratto con il Manchester United. Con i Red Devils gioca nelle giovanili e vince la FA Youth Cup del 1992.
Dopo un breve periodo passato in prestito al Preston North End, Ferguson fa esordire Beckham con la prima squadra dello United. Becks migliora anna dopo anno e, nella stagione 1998-1999, è tra i protagonisti dello storico treble dei Red Devils. La fama del centrocampista inglese cresce sempre di più e Ferguson non riesce più a gestire il giocatore. Nell’estate del 2003, il numero 7 passa al Real Madrid, dopo aver vinto sei Premier League, due Chatity Shield e due Coppe d’Inghilterra con il club di Manchester.
Beckham in camiseta blanca
Florentino Perez porta a Madrid il calciatore più in voga del momento. Beckham diventa subito l’idolo dei tifosi e nel 2006 è il miglior assist-man della Liga. A livello di squadra, però, i trofei tardano ad arrivare. Dopo la Supercoppa di Spagna vinta all’inizio della stagione 2003, il Real Madrid non vince più coppe fino al 2007, l’anno della vittoria del campionato. La stagione della vittoria nella Liga è anche l’ultima di David Beckham con la maglia dei Blancos. Nonostante i tentativi, da parte della dirigenza madrilena, per farlo restare, l’inglese, già a gennaio, ha firmato con i Los Angeles Galaxy.
LA, Milano e Parigi
Dopo aver lasciato Madrid, Beckham approda in MLS. Durante i suoi anni con gli LA Galaxy, viene girato in prestito al Milan, nella stagione 2009-2010. Resta con il club di Los Angeles fino al gennaio 2013, per poi passare al PSG. È con la maglia dei parigini che il centrocampista inglese chiude la sua carriera da calciatore, giocando la sua ultima partita il 18 maggio 2013, contro il Brest.