Benevento-Roma 0-0. La domenica della Serie A si chiude con un pareggio al Vigorito tra Benevento e Roma. Un punto prezioso in ottica salvezza per i campani che in 10 dal 57′ per l’espulsione di Glik riescono a difendersi bene.
Fonseca, senza Cristante, Smalling e Ibanez, schiera in difesa Fazio, Mancini e Spinazzola. In attacco spazio a Mayoral dal primo minuto, supportato da Pellegrini e Mkhitaryan, mentre Dzeko ed El Shaarawy sono in panchina pronti a subentrare. A centrocampo agiscono Villar e Veretout. Inzaghi opta per il duo Caprari-Ionita a supporto di Lapadula, mentre in difesa recupera Barba.
Cos’è successo nel primo tempo?
La Roma cerca subito di attaccare, ma la difesa del Benevento è molto attenta e costringe la Roma ad andare per vie esterne. Al 14′ ci prova Schiattarella col destro, ma il suo tentativo è troppo impreciso. Un minuto dopo Lapadula trova il gol, che viene però annullato per fuorigioco. I padroni di casa lasciano l’iniziativa agli avversari che però una volta arrivati sulla trequarti faticano a trovare i varchi giusti per l’imbucata. La squadra di Inzaghi cerca infatti di abbassare il ritmo in fase di possesso e si mostra pericolosa con delle verticalizzazioni improvvise, che rischiano di sorprendere la Roma.
Al 34′ prima conclusione in porta per i giallorossi con Pellegrini, ma Montipò riesce a respingere il sinistro del trequartista. Un minuto dopo arriva la risposta di Lapadula che ci prova con un mancino da posizione defilata, ma Pau Lopez si fa trovare pronto. Al 36′ Lapadula, dopo un uno due con Ionita, va nuovamente alla conclusione, ma trova la respinta del portiere giallorosso. Dopo sei minuti il Benevento è pericoloso di testa prima con Glik e poi con Barba. Poco prima dell’intervallo è Borja Mayoral a cercare la rete del vantaggio, ma la conclusione termina fuori.
Il secondo tempo di Benevento-Roma
La ripresa inizia sulla scia del primo tempo con la Roma che prova ad attaccare, ma trova il Benevento pronto a difendersi e a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari. Al 51′ la Roma verticalizza, ma Montipò blocca in uscita bassa e anticipa Mkhitaryan. Passano sei minuti e Glik commette un fallo su Mkhitaryan e rimedia doppio giallo ed espulsione. I giallorossi cercano di approfittare della superiorità numerica e spinge con Pellegrini che prova la conclusione, ma il pallone viene deviato in angolo. Al 63′ Karsdorp prova a servire Dzeko, ma Montipò anticipa l’attaccante bosniaco.
Al 75′ Villar approfitta di una respinta corta della difesa campana e tenta la conclusione della distanza, ma la palla termina fuori di molto. Nei minuti finali si assiste a un assedio della Roma con il Benevento che però si mostra sempre pericoloso in ripartenza nonostante l’inferiorità numerica. Al 94′ Caldirola salva sulla linea su Pellegrini e un minuto dopo viene espulso l’allenatore del Benevento Inzaghi per proteste. Pairetto concede un rigore per fallo di Foulon su El Shaarawy, ma viene annullato per il fuorigioco di Pellegrini, autore dell’assist.
Benevento-Roma 0-0. Al Ciro Vigorito il Benevento pareggio con la Roma, conquistando un punto prezioso in classifica, giocando in 10 per buona parte della ripresa. Grande prova dei padroni di casa che hanno messo in difficoltà la Roma con un’organizzazione difensiva perfetta. La squadra di Fonseca occupa la terza posizione a quota 44 punti, a -5 dal Milan. Il Benevento aggancia Fiorentina, Udinese e Bologna al 15° posto con 25 punti.
Benevento-Roma 0-0
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Barba, Glik, Foulon; Hetemaj (78′ Tello), Schiattarella, Viola (59′ Caldirola); Ionita, Caprari (68′ R. Insigne); Lapadula (78′ Moncini).
Allenatore: Inzaghi
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio (72′ Juan Jesus), Spinazzola; Karsdorp (72′ Pedro), Veretout (58′ Dzeko), Villar, Bruno Peres; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan (82′ El Shaarawy); Borja Mayoral.
Allenatore: Fonseca
Ammoniti: Schiattarella, Fazio, Glik. F. Inzaghi, Montipò
Espulso: Glik, F. Inzaghi