Il Benin deve affrontare un compito in salita contro il Senegal nell’incontro di qualificazione alla Coppa d’Africa in programma sabato 17 giugno allo Stade de l’Amitie.
La squadra di Gernot Rohr ha quattro punti a due partite dalla fine delle qualificazioni, mentre i Leoni di Teranga si sono assicurati la partecipazione alla fase finale. Il calcio di inizio di Benin vs Senegal é previsto alle 21
Anteprima della partita Benin vs Senegal a che punto sono le due squadre
Benin
Al Benin è stata concessa un’ancora di salvezza nelle qualificazioni dopo che la Commissione disciplinare della CAF ha stabilito che il Ruanda ha schierato un giocatore non ammissibile nell’incontro di marzo con la squadra di Rohr.
I Cheetahs hanno dichiarato che Kevin Muhire è stato sospeso per lo scontro dopo aver preso diversi cartellini gialli, ma il centrocampista ha giocato 90 minuti nel pareggio per 1-1 di tre mesi fa.
Tuttavia, la vittoria per 3-0 è stata assegnata al Benin, che si è così piazzato al secondo posto con il Mozambico nel penultimo turno di qualificazione.
Rohr è stato nominato a febbraio con l’incarico di guidare gli africani occidentali alla rassegna continentale del prossimo anno, un risultato che sembra probabile dopo che la Commissione disciplinare ha sanzionato il Ruanda.
Un risultato positivo contro i campioni d’Africa li pone in una posizione promettente, soprattutto in vista dello scontro con il Mozambico nel girone finale.
Senegal
A ostacolarli ci sono le truppe di Aliou Cisse, che si sono già assicurate un posto nella competizione dopo aver ottenuto quattro vittorie su quattro.
Sadio Mane e Kalidou Koulibaly sono i protagonisti della selezione dei campioni d’Africa per la partita contro i Cheetahs, mentre Ismaila Sarr e Nicolas Jackson, giocatore del Chelsea, fanno parte del gruppo.
Non c’è invece posto per l’eroe dell’AFCON Edouard Mendy, a causa della stagione poco brillante del portiere a Stamford Bridge.
Con un’amichevole contro il Brasile il 20 giugno, il Senegal potrebbe dare la priorità a quell’incontro rispetto a quello di sabato con il Benin, il che sarebbe una musica per le orecchie di Rohr.
Tuttavia, qualsiasi squadra mandata in campo da Cisse sarà competitiva, scartando così ogni aspettativa di un incontro rilassato in Benin.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Brest Steve Mounie difficilmente partirà titolare sabato, con Rohr che gli preferirà Tosin Aiyegun nella partita inaugurale contro il Ruanda.
Jodel Dossou è stato una minaccia contro i ruandesi a marzo, e l’attaccante largo potrebbe minacciare con il suo ritmo e il suo portamento aggressivo.
Per quanto riguarda il Senegal, Cisse dovrebbe schierare il centravanti dello Strasburgo Habib Diallo, dato che Boulaye Dia non è tra i convocati per le partite di questo mese.
Anche Sarr potrebbe partire largo dopo il rientro in squadra, anche se molto dipenderà dalla rotazione dei Leoni di Teranga in vista della sfida con il Brasile della prossima settimana.
Con l’assenza di Mendy in porta, Alfred Gomis dovrebbe giocare dall’inizio.
Probabili formazioni Benin vs Senegal
Possibile formazione iniziale del Benin:
Allagbe; Sankamao, Hountondji, Adenon, Tijani; Dodo, Ahlvini, Olaitan; Assougba, Aiyegun, Dossou
Possibile formazione iniziale del Senegal:
Gomis; Sabaly, Seck, Koulibaly, Jakobs; Sarr, Mendy, Gueye; Sarr, Diallo, Mane