Ieri 16 Giugno è iniziato a Bruxelles un tour in bicicletta speciale per 50 ciclisti perché le loro bici sono a energia solare e questo per sensibilizzare verso una nuova mobilità sostenibile e non dannosa. Sun Trip Europe 2021 come viene chiamato il viaggio di tre mesi è iniziato dalla Capitale Belga dopo aver precedentemente iniziato la sua tappa pre-tour nella città francese di Lione all’inizio di questo mese.


Bretagna Cycling: il team ciclistico vince ai Campionati Paralimpici


Bici energia solare: quale saranno le tappe più importanti?

Al Tour Europeo partecipano all’evento cinquanta corridori e questo viaggio darà con quello che gli organizzatori definiscono un “messaggio ecologico accessibile a tutti”. Gli “ambasciatori della mobilità sostenibile e alternativa” percorreranno 10.000 km senza assistenza e in totale autonomia energetica. I ciclisti coinvolti ei costruttori di bici ad energia solare viaggeranno attraverso l’Europa, facendo tappa in Lettonia, Romania, Italia, Spagna e finendo a Lione. Se la bici si guasta in mezzo al nulla spetta solo al ciclista trovare una soluzione prontamente.

Bici energia solare: cosa ha detto Dirk Huyghe?

Il ciclista Dirk Huyghe uno dei partecipanti ha detto a Euronews ha detto che è un viaggio difficile, ma è esattamente ciò che lui e gli altri amano. “Mi piace farlo perché è una grande avventura e siamo totalmente indipendenti perché abbiamo la nostra energia solare con noi. Non abbiamo bisogno di caricare le bici sulla rete elettrica perché abbiamo tutto con noi. Quando vuoi la sera accamparti in natura è possibile. Per tutto il tempo puoi caricare la batteria usando il sole. Quindi è un principio ecologico molto interessante per me”. Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, che ha accolto i ciclisti a Bruxelles prima della partenza ha dichiarato a Euronews che Sun Trip Europe è l’iniziativa perfetta per dimostrare il futuro della mobilità sostenibile.

Energia sostenibile: è il futuro?

“Le bici elettriche sono una rivoluzione perché hanno reso la bicicletta accessibile a tutti: portatori di handicap, persone anziane e persone che non sono in ottima forma. Tutti possono salire su una bici elettrica e andare in giro e lo vedi ovunque. Penso davvero è estremamente importante” ha detto Timmermans. “Ma ovviamente puoi avere questa elettricità generata in modo sostenibile meglio è. Quindi questi esempi di energia solare ci mostrano la strada da percorrere. Avremo bisogno di più elettricità ma l’elettricità deve essere generata in modo sostenibile”.

Pagina Sun Trip Twitter: https://twitter.com/thesuntrip/status/1346791634353139713

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20