― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBMW International GS Trophy: missione Albania

BMW International GS Trophy: missione Albania

Avete voglia di avventura e non sapete come sfogarla? Niente paura, ci pensa il BMW International GS Trophy a saziare il vostro appetito da off road! La casa bavarese ha annunciato infatti l’ottava edizione di questa prova a squadre, che si disputerà alla fine dell’estate del 2022. La manifestazione riservata ai modelli enduro dell’Elica ha scelto come location l’Albania, facendo tappa in Europa per la prima volta nella storia. L’ultima edizione, nel 2020, è stata disputata in Nuova Zelanda.

Ci correrà al BMW GS International Trophy?

La BMW International Trophy vedrà in azione 22 squadre, selezionate attraverso prove di qualificazione organizzate in vari Paesi. Per la prima volta nella storia, ci saranno anche sei team composti da sole donne. Le prove di selezione si disputeranno in Brasile, Giappone, Cina, Francia, Germania, Sud America, Messico, USA, Olanda, Russia, Corea del Sud, Sud Est asiatico e Regno Unito. La Cina è iscritta d’ufficio, dopo l’esclusione dall’edizione neozelandese per COVID.

Come funziona l’evento

Giunto alla sua ottava edizione, il BMW GS International Trophy è una competizione a squadre che ricorda molto la Dakar, ma con un senso dell’avventura e della solidarietà maggiori. Non ci sono titoli da difendere, né case rivali da battere, sponsor da accontentare. Quello che conta qui è divertirsi, fare squadra, e vivere le giornate al bivacco in compagnia dei compagni di viaggio.

BMW, oltre ad occuparsi dell’organizzazione, fornisce anche i mezzi. Le moto provengono dalla gamma GS, che fin dagli anni ’80 sono sinonimo di fuori strada estremo. Derivate dalle belve da gara immortalate da piloti del calibro di Gaston Rahier, o del compianto Hubert Auriol, le GS sono delle vere e proprie “compagne di viaggio”, dotate di grande comfort ma anche capaci di attraversare piste di sabbia, passi di montagna, letti di fiumi e quant’altro.


Hubert Auriol ritratto de “L’Africain”


All’International Trophy partecipano 22 squadre di varie nazioni, selezionate tramite prove regionali. Il percorso di gara è a tappe, esattamente come nella Dakar. Trasferimento, prova speciale e poi riposo al bivacco. Il tutto con il giusto misto tra fango, sudore e solidarietà. E una storia da raccontare ai propri amici, che magari si è conosciuti proprio in occasione di questa iniziativa.


Dakar 2021 tappa 12: Benavides e Peterhansel vincitori


BMW GS International Trophy, nel 2022 in Albania

Per la prima edizione europea della serie, BMW ha scelto come location l’Albania. Il piccolo paese balcanico ha convinto gli organizzatori con i suoi paesaggi, che danno la possibilità di mettere in piedi prove impegnative. “Dopo la Tunisia, il Sudafrica, la Patagonia, il Canada, la Thailandia, la Mongolia e più di recente, la Nuova Zelanda, BMW Motorrad era di nuovo alla ricerca del terreno perfetto per le GS“, spiega Ralf Rodepeter, responsabile del prodotto. “Ci servono molti percorsi di off road legali, con tracciati impegnativi e molte incognite. L’Albania offre le condizioni ideali“.

La casa tedesca non ha ancora annunciato quali saranno le moto che verranno adottate nel Trofeo. Attualmente, la gamma BMW Motorrad Le F 750 e 850 GS, con il bicilindrico in linea, e l’iconica R1250 GS, con l’ultima evoluzione dell’altrettanto leggendario bicilindrico boxer.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del GS International Trophy.