― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBMW LMDh: testing a Varano (a casa della Dallara)

BMW LMDh: testing a Varano (a casa della Dallara)

Dopo Cadillac e Porsche, anche BMW è impegnata nelle sessioni di testing della sua LMDh. E ha scelto l’Italia, nello specifico Varano De’ Melegari, per far percorrere i primi Km alla sua nuova creatura. In data di ieri il costruttore bavarese ha iniziato il primo shakedown della vettura, e proseguirà il lavoro fino a venerdì. La BMW debutterà alla prossima 24 ore di Daytona, affidando due esemplari in gestione al Rahal Letterman Laningan Racing.


LMDh a tutto testing: Porsche e Cadillac insieme a Sebring


BMW: com’è andata la prima giornata di testing della LMDh a Varano?

Il circuito di Varano, pista di prova della Dallara, era blindatissimo: lungo il perimetro la security si accertava dell’assenza di occhi indiscreti. A porte più che chiuse, la LMDh bavarese ha mosso i primi passi sulla pista di casa del costruttore italiano, che curerà lo sviluppo del telaio. Oltre agli ingegneri BMW erano presenti meccanici ed ingegneri della scuderia dell’ex campione IndyCar Bobby Rahal, che si occuperà della gestione delle vetture in pista. Connor De Philippi, statunitense, ed il sudafricano Sheldon Van Der Linde si sono alternati al volante. Inutile parlare di tempi sul giro: è solo uno shakedown. Tuttavia, le parti in azione hanno espresso soddisfazione per questo primo contatto. Per la LMDh la BMW ha scelto, oltre che il telaio Dallara, un motore V8 biturbo di derivazione DTM. Parliamo di un’unità già nata per le corse, e non derivata dalla serie come quelle che spingono le rivali Porsche e Cadillac. Ma per rendere tutto più competitivo occorrerà provare ancora. Da oggi fino a venerdì, la BMW resterà a Varano per completare la fase preliminare. Dopodiché, parte della squadra si trasferirà in Belgio per la 24 ore di Spa riservata alle GT3. I test riprenderanno ad agosto.

Missione America, obiettivo Sarthe

Con queste giornate di testing, BMW inaugura la sua era della LMDh, forse in ritardo rispetto alla concorrenza. RLL, partner ormai storico dell’Elica, gestirà il programma nella IMSA Weathertech Series, che nel 2023 sarà il solo campionato a cui prenderà parte. A causa del tempo limitato, i bavaresi hanno deciso di rimandare il debutto nel WEC di un anno. Nel 2024 è previsto che la casa partecipi con almeno una vettura, e punteranno al successo della 24 ore di Le Mans. Lì si scontrerà direttamente con le altre LMDh e con le Hypercar, per una gara della Sarthe che sembra pronta a rivivere i fasti di un tempo. Non vediamo l’ora!

Immagine in evidenza di BMW Press, per gentile concessione