― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioBologna - Cagliari, doppio Barrow

Bologna – Cagliari, doppio Barrow

Il Bologna lotta e vince contro un buon Cagliari. Gli ospiti trovano la rete del vantaggio al 15′ grazie alla zampata di Joao Pedro, ma vengono raggiunti sul finire di prima frazione da Barrow. Nella ripresa i sardi trovano il nuovo vantaggio con Simeone prima di subire l’uno-due di Soriano e Barrow. I padroni di casa riassaporano la vittoria dopo un avvio di stagione difficile, mentre il Cagliari si ferma dopo un buon periodo. In fondo all’articolo troverete la sintesi video del match.

Quali sono le formazioni ufficiali di Bologna – Cagliari?

Moduli offensivi per entrambe le squadre, che scendono in campo con il 4-2-3-1.
Mihajlović conferma Skorupski e manda in campo il pacchetto difensivo De Silvestri, Danilo, Tomiyasu e Hickey. In mediana agiranno Schouten e Svanberg, mentre sulla trequarti spazio a Orsolini, Soriano e Barrow. Palacio sarà l’unica punta della formazione bolognese.
Di Francesco manda in campo Cragno e davanti a lui si posizionano i centrali Godin e Walukiewic, sulla fasce invece vengono confermati Zappa e Lykiogiannis. Rog e Marin formano la diga di centrocampo, sulla trequarti spazio a Sottil, Joao Pedro e Nàndez. In avanti c’è Simeone.
Dirige l’incontro l’arbitro Fabbri di Ravenna.

Primo tempo, sblocca Joao Pedro

Primi minuti di gara subito apprezzabili per ritmo e gioco espresso dalle due squadre. Entrambe le squadre collezionano un’occasione per parte, prima con Joao Pedro al 5′ e poi con Barrow all’8′. Gli ospiti però propongono più aggressività in fase offensiva e infatti trovano la rete del vantaggio al 15′ grazie ad un bell’inserimento di Joao Pedro, che spizza la palla di Sottil quel tanto che basta per battere Skorupski. Non perfetto nell’occasione Tomiyasu, troppo leggero nella marcatura e troppo distante dal giocatore brasiliano. In panchina applaude Di Francesco, soddisfatto del gioco molto fluido proposto dal suo giocattolo. Il Bologna alza il baricentro e cerca ampiezza con le sue ali, ma le offensive dei padroni di casa sono imprecise e la difesa ospite si comporta bene.

Il Bologna alza i giri del motore

In assenza di chiare occasioni all’interno dell’area il Bologna prova anche con i tiri dalla distanza oppure con i calci piazzati, come l’occasione di Svanberg del 31′ prontamente deviata da Cragno e sul successivo corner, con Soriano che mette a lato. I Felsinei alzano i ritmi del motore e producono il massimo sforzo possibile affidandosi soprattutto alle giocate dei singoli. Proprio da una giocata del singolo, in questo caso Palacio, il Bologna si rende pericoloso, col tiro dell’argentino che trova una grandiosa risposta dell’Uomo Cragno. Il lavoro offensivo del Bologna viene premiato al 45′ grazie alla prima rete in campionato di Musa Barrow, che salta secco Walukiewicz e fa partire una fucilata che non dà scampo a Cragno e s’infila nel sette. Dopo il minuto di recupero concesso dal direttore di gara si conclude il primo tempo di Bologna – Cagliari.

Avvio di secondo tempo scoppiettante

Nessun cambio ad inizio ripresa, si riparte con gli stessi giocatori del primo tempo. Passano due minuti e Joao Pedro imbuca Zappa per l’inserimento di Zappa dall’esterno. Il terzino salta con una bella giocata Svanberg e serve in mezzo all’area Simeone, che non ha problemi a portare in vantaggio nuovamente il Cagliari. Quinta rete per il Cholito in questa stagione e avvio da urlo dei sardi in questa seconda frazione di gioco. Il Bologna non ci sta, la squadra di Mihajlović reagisce con grande carattere e trova dopo cinque minuti il pareggio grazie alla rete di Soriano, imbeccato perfettamente da un colpo di testa di Orsolini. Quarta rete in campionato per il trequartista dei Felsinei e rossoblù che rientrano in partita. Rinvigorita ancora una volta dalla rete, i padroni di casa si ripropongono nuovamente in fase offensiva e al 56′ trovano la rete del definitivo sorpasso grazie al bel gol di Barrow. Doppietta dunque per il gambiano, che ritrova la gioia del gol dopo 3 mesi di astinenza.

I Felsinei portano a casa questo Bologna – Cagliari


Il Bologna, forte del vantaggio, fa girare palla senza grossi problemi e colleziona un’altra occasione con uno scatenato Barrow, rigenerato dalla doppietta. Il gambiano conclude in porta, ma trova la respinta di Cragno. La reazione del Cagliari è veemente, Di Francesco prova con i cambi a riagguantare la sfida, ma i sardi non sono mai davvero pericolosi. Il Bologna regge l’urto, anche se rischia grosso prima al 73′ con Pavoletti e po all’80’ con Ounas, entrambi entrati al posto di Sottil e Simeone.
Tre punti d’oro per il Bologna, che torna a vincere dopo un periodo molto negativo. Si ferma la squadra sarda dopo due gare di fila a punteggio pieno. La squadra di Mihajlović aggancia il Benevento, che domani sarà impegnato domani contro il Verona. Resta fermo a quota sette il Cagliari.

Tabellino

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg (82′ Dominguez); Orsolini, Soriano, Barrow (89′ Vignato); Palacio (82′ Denswil). Allenatore: Mihajlovic
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa (70′ Faragò), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin (86′ Cerri), Rog; Nández, Joao Pedro, Sottil (63′ Ounas); Simeone (70′ Pavoletti). Allenatore: Di Francesco
MARCATORI: Joao Pedro (C) 15′, Barrow (B) 45′, Simeone (C) 47′, Soriano (B) 52′, Barrow (B) 56′
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
NOTE: AMMONITI: Lykogiannis, Joao Pedro, Cragno (C); Danilo, De Silvestri, Schouten (B)