― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriBonovo Action: una coppia inedita e le BMW ufficiali

Bonovo Action: una coppia inedita e le BMW ufficiali

Il team Bonovo Action ha sofferto non poco nel 2021, ma il 2022 sembra promettere bene grazie ad un supporto maggiore da parte di BMW. La casa bavarese consegnerà al team tedesco due M1000RR ufficiali, nonché il supporto diretto per gli sviluppi. Loris Baz entra nel team, dopo le prove convincenti come sostituto di Chaz Davies a Portimao. Eugene Laverty sarà il suo compagno di squadra. L’irlandese è già un pilota BMW, ma il suo vecchio team RC si è dissolto per problemi di natura finanziaria.


Loris Baz: ritorno al futuro con BMW?


Bonovo Action BMW: un 2022 da protagonista?

Bonovo Action è il nome dello sponsor della scuderia MGM, un’istituzione del motociclismo tedesco. Con Jonas Folger ha dominato il campionato IDM, vincendo tutte le gare disputate nel 2020. Il passaggio al mondiale era di fatto scontato, ma le cose non sono andate come avrebbero voluto. Nonostante un buon supporto da parte di BMW, “Folgas” non si è mai adattato alla moto, e ciò ha in parte compromesso il rapporto con il team. MGM aveva proposto a Jonas il rinnovo, ma l’ex MotoGP ha declinato: meglio restare a piedi che fare un altro anno su una moto “indigesta”. Per il prossimo anno, il rapporto con l’Elica si fa più stretto, con moto che arriveranno direttamente dal reparto corse del Shaun Muir Racing. I piloti sono sotto contratto direttamente con la casa, la quale punterà sull’esperienza. Baz, classe 1993, ha già corso nel mondiale con le “Bimmer” ai tempi di Althea (2018). Ha anche dei trascorsi in MotoGP tra il 2015 ed il 2017, con la Yamaha Open di Forward e la Ducati di Avintia Racing. Quest’anno il francese ha corso con Ducati nel MotoAmerica, chiudendo al quarto posto. Dopo l’ottima prova con GoEleven, Loris ha deciso di tornare al mondiale lasciando gli USA dopo un solo anno. Laverty, classe 1986, ha anche lui un passato in MotoGP. Ma è in SBK dove si è costruito la reputazione di top rider. Nel 2013 ha sfiorato il titolo con l’Aprilia ufficiale, venendo battuto da Tom Sykes e la Kawasaki. In 213 presenze è salito sul podio 35 volte, con 13 vittorie all’attivo.