― Advertisement ―

spot_img

Manchester City vs Wolverhampton Wanderers – probabili formazioni

Per rimanere a distanza di sicurezza dall'Arsenal, leader della Premier League, i campioni in carica del Manchester City accolgono il Wolverhampton Wanderers all'Etihad Stadium...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBorussia Dortmund vs Copenaghen - pronostico e possibili formazioni

Borussia Dortmund vs Copenaghen – pronostico e possibili formazioni

Il Westfalenstadion ospiterà la prima partita del Borussia Dortmund nella fase a gironi della Champions League: martedì i danesi del Copenaghen si recheranno in Germania. La squadra di Edin Terzic si è assicurata un passaggio diretto alla fase a gironi grazie al secondo posto in Bundesliga, mentre i visitatori hanno superato il Trabzonspor nel turno di playoff. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Copenaghen è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Copenaghen: a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Dopo aver dato il via all’ennesima sfida per porre fine al perenne dominio del Bayern Monaco in Bundesliga, il Borussia Dortmund ha innanzitutto perso Erling Braut Haaland contro il Manchester City, prima di apprendere la notizia scioccante che al suo sostituto, Sebastien Haller, è stato diagnosticato un tumore ai testicoli. Tuttavia, l’intramontabile veterano Marco Reus è stato in forma smagliante per aiutare il BVB a iniziare la nuova campagna, e il 33enne ha segnato l’unico gol della sua squadra nel successo per 1-0 sull’Hoffenheim nel fine settimana. Con 12 punti su 15, il Dortmund è riuscito a superare rapidamente i campioni in carica del Bayern e la squadra di Terzic ha un punto di vantaggio sui bavaresi al secondo posto in classifica, con il Friburgo in testa solo per la differenza reti. La sfida con l’RB Lipsia e il Manchester City, subito dopo lo scontro con il Copenaghen, fornirà ai nero-gialli un severo test delle loro credenziali, e l’anno scorso il Dortmund è arrivato solo terzo nel suo gruppo di Champions League, dietro a Sporting Lisbona e Ajax. Un tentativo di gloria in Europa League è poi sfumato per il club della Bundesliga, che ha perso contro i Rangers, poi finalisti, negli ultimi 32. Ma è dal settembre 2019 che i padroni di casa non segnano al Westfalenstadion in Champions League.

Copenaghen

Ponendo fine a un breve periodo di tre anni senza un titolo nella Superliga danese, il Copenaghen, squadra della capitale, è entrato nella Champions League 2022-23 nel turno di playoff, dove un successo per 2-1 in casa contro il Trabzonspor turco ha fatto il resto, prima di un pareggio senza reti in trasferta. La prima apparizione nella fase a gironi dalla stagione 2016-17 attende ora i 14 volte campioni nazionali, che sono riusciti ad avanzare ai turni ad eliminazione diretta solo in una precedente occasione – perdendo 2-0 in aggregato contro il Chelsea negli ultimi 16 anni del 2010-11 – e sono stati eliminati in modo spettacolare dall’Europa Conference League dello scorso anno dal PSV Eindhoven. Il Copenaghen e il PSV hanno giocato un emozionante 4-4 all’andata dei sedicesimi in Olanda, prima di essere sconfitti per 4-0 sul proprio terreno di gioco e, per coincidenza, il quattro è stato anche il tema delle prime fasi della nuova stagione di Superliga danese. La squadra di Jess Thorup ha seguito uno schema che prevede una sconfitta e poi una vittoria in patria, ottenendo quattro vittorie e quattro sconfitte e posizionandosi al quinto posto nella classifica di inizio stagione, e nel fine settimana ha vinto per 1-0 contro il Silkeborg grazie a un gol di Viktor Claesson. È dalla Coppa UEFA 2001-02 che Dortmund e Copenaghen non si affrontano in una competizione: quell’anno i nero-gialli si imposero per 1-0 nel terzo turno, ma poi persero in finale contro il Feyenoord.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

L’infermeria del Dortmund è alquanto occupata al momento e l’ultimo problema della squadra di casa è l’attaccante Jamie Bynoe-Gittens, che si è lussato la spalla nella vittoria del fine settimana contro l’Hoffenheim e non sarà presente. Mentre Bynoe-Gittens potrebbe evitare l’intervento chirurgico, Mahmoud Dahoud dovrà sottoporsi ai ferri per risolvere il suo problema alla spalla e sarà fuori fino a novembre, mentre Karim Adeyemi, Raphael Guerreiro, Mateu Morey e Donyell Malen hanno saltato la partita contro l’Hoffenheim. Malen e Adeyemi dovrebbero avere buone possibilità di rientrare per la Champions League, mentre resta da vedere se Guerreiro riuscirà a recuperare in tempo dalla malattia e Thorgan Hazard dovrebbe essere arruolato dopo l’infortunio di Bynoe-Gittens. Per quanto riguarda il Copenaghen, il sedicenne Roony Bardghji e Kamil Grabara dovrebbero essere assenti per il recupero dagli infortuni, ma Nicolai Boilesen era abbastanza in forma per uscire dalla panchina contro il Silkeborg. Con l’assenza dell’attaccante Khouma Babacar nel fine settimana e le voci di un suo trasferimento, Andreas Cornelius avrà il compito di fornire una minaccia all’attacco, soprattutto con l’attuale capocannoniere Pep Biel in partenza per l’Olympiacos. Un’altra assenza importante è quella di Peter Ankersen, mentre il portiere Mat Ryan, ex Arsenal e Brighton & Hove Albion, sarà l’ultima linea di difesa.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Copenaghen

Possibile formazione titolare del Borussia Dortmund:
Kobel; Meunier, Hummels, Schlotterbeck, Wolf; Bellingham, Ozcan; Brandt, Reus, Hazard; Modeste

Copenaghen possibile formazione iniziale:
Ryan; Diks, Vavro, Boilesen, Kristiansen; Lerager, Zeca, Falk; Daramy, Cornelius, Claesson