Dopo aver mancato per poco il titolo la scorsa stagione, il Borussia Dortmund inaugura la sua campagna di Bundesliga 2023-24 con un incontro casalingo contro l’FC Koln sabato 19 agosto.
Mentre il Dortmund si è piazzato dietro ai campioni in carica del Bayern Monaco per differenza reti, i Billy Goats si sono classificati all’11° posto lo scorso anno, a 29 punti dai secondi classificati. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs FC Koln è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Borussia Dortmund vs FC Koln a che punto sono le due squadre
Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund ha iniziato la nuova stagione con una facile vittoria per 6-1 contro lo Schott Mainz, squadra di quarta fascia, nel primo turno della DFB-Pokal dello scorso fine settimana, accumulando il 73% di possesso palla e 24 tiri, mentre ha limitato i padroni di casa a un solo tentativo di bersaglio.
Dopo aver segnato cinque gol nelle ultime quattro partite della Bundesliga, Sebastien Haller ha segnato una doppietta contro lo Schott Mainz, mentre Julian Brandt, Marcel Sabitzer, Donyell Malen e Youssoufa Moukoko hanno completato le marcature.
Ora il Dortmund si concentra sulla Bundesliga, dopo aver ceduto il titolo al Bayern Monaco all’ultima giornata della scorsa campagna, pur essendo stato in testa per gran parte della stagione 2022-23.
I nero-gialli hanno subito una sola sconfitta in 19 partite di campionato dopo la pausa della Coppa del Mondo, ottenendo 14 vittorie e 4 pareggi, ma il pareggio per 2-2 con il Mainz all’ultima giornata ha consegnato il titolo al Bayern, che ha segnato un gol all’89° minuto contro l’FC Koln per conquistare l’11° titolo consecutivo in massima serie.
Gli uomini di Edin Terzic possono trarre grande fiducia dagli sforzi compiuti nella scorsa stagione, ma molti giocatori saranno ancora doloranti per aver gettato via il titolo all’ultima ora.
FC Koln
L’FC Koln arriva alla sfida di sabato forte della vittoria ai tempi supplementari contro il VfL Osnabruck nella DFB-Pokal, che gli ha permesso di accedere al secondo turno nonostante gli sforzi della squadra di seconda fascia.
Quando Charalambos Makridis ha annullato l’apertura di Benno Schmitz al 73° minuto, l’Osnabruck è passato in vantaggio, ma i gol di Sargis Adamyan e Julian Chabot ai tempi supplementari hanno permesso ai Billy Goats di vincere per 3-1.
È giusto dire che l’FC Koln ha vissuto una campagna 2022-23 incoerente, registrando 10 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte in Bundesliga, anche se la squadra di Steffen Baumgart si è piazzata a nove punti dal terzetto di coda e a 11 punti dalle posizioni di retrocessione automatica.
Inoltre, il Koln è riuscito a vincere solo quattro delle sue 19 trasferte in campionato, registrando sette pareggi e sei sconfitte, mentre il Dortmund ha ottenuto il miglior record casalingo della divisione, perdendo solo uno dei suoi 19 incontri al Signal Iduna Park.
Dopo un precampionato promettente – con tre vittorie, due pareggi e una sconfitta in sei partite di riscaldamento – l’FC Koln sarà determinato a migliorare l’11° posto della scorsa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Borussia Dortmund inizierà la stagione senza il quintetto infortunato composto da Jamie Bynoe-Gittens, Julien Duranville, Thomas Meunier, Giovanni Reyna e Niklas Sule.
A peggiorare le cose per il BVB, ci sono anche i punti interrogativi sullo stato di forma di Karim Adeyemi, Emre Can, Mateu Morey Bauza e Felix Nmecha in vista della nuova campagna.
Dopo aver segnato due volte lo scorso fine settimana, Sebastien Haller guiderà la formazione in un 4-2-3-1, con Donyell Malen, Marco Reus e Julian Brandt schierati dietro l’attaccante.
L’FC Koln ha diversi assenti per infortunio: Noah Katterbach, Jan Thielmann e Steffen Tigges dovrebbero saltare la trasferta al Signal Iduna Park.
Steffen Baumgart potrebbe schierare una formazione 4-1-3-2 questo fine settimana, il che significa che Davie Selke e Luca Waldschmidt opereranno in attacco, mentre Eric Martel sarà la colonna portante del centrocampo.
Probabili formazioni Borussia Dortmund vs FC Koln
Possibile formazione titolare del Borussia Dortmund:
Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels, Bensebaini; Sabitzer, Can; Malen, Reus, Brandt; Haller
FC Koln possibile formazione iniziale:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Paqarada; Martel; Huseinbasic, Olesen, Kainz; Selke, Waldschmidt