― Advertisement ―

spot_img

Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola: Griglia finale dopo le penalità dei piloti

Max Verstappen ha conquistato la sua ottava pole position consecutiva nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola, sabato. Max Verstappen ha ottenuto la...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Union Berlino - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Union Berlino – probabili formazioni

Il Borussia Dortmund ospita sabato 8 aprile l’Union Berlino in uno scontro potenzialmente decisivo per la vetta della classifica della Bundesliga. Entrambe le squadre cercheranno di riprendersi dopo la sconfitta nei quarti di finale della DFB-Pokal a metà settimana, cercando di inseguire il Bayern Monaco, leader del campionato. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Union Berlino è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Union Berlino a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Mercoledì alla Red Bull Arena, il Dortmund è stato completamente surclassato dalla squadra dell’RB Leipzig del suo ex manager Marco Rose, che ha effettuato solo due tiri nel corso della sconfitta per 2-0. Il gol di Timo Werner al 22° minuto ha portato i padroni di casa in vantaggio, meritato dopo aver dominato il primo tempo. Tuttavia, il BVB è riuscito in qualche modo a resistere fino alla fine, con Gregor Kobel chiaramente intenzionato a rimediare all’errore madornale commesso nel Der Klassiker dello scorso fine settimana, compiendo nove parate. Tuttavia, l’ultimo sforzo di Willi Orban ha sigillato la progressione dei detentori alle ultime quattro della coppa nazionale tedesca, con l’unica speranza del Dortmund di vincere un trofeo in questa stagione che ora si basa sulla speranza di porre fine a un’attesa di 11 anni per il titolo della Bundesliga. Il compito è diventato molto più difficile dopo la sconfitta per 4-2 contro il Bayern all’Allianz Arena di sabato scorso: la squadra di Edin Terzic è caduta per 4-0 contro gli acerrimi rivali nei 50 minuti iniziali, dopo che il disastroso autogol di Kobel al 13° minuto aveva dato il via al consueto crollo difensivo contro gli avversari. I due gol di Emre Can e Donyell Malen hanno almeno salvato la faccia agli ospiti, che non possono permettersi altri passi falsi se vogliono superare il Bayern in vetta alla classifica, soprattutto perché una sconfitta sabato contro l’Union Berlin li farebbe balzare al secondo posto in classifica.

Union Berlino

Dopo aver vinto solo una delle otto partite disputate in tutte le competizioni tra metà febbraio e metà marzo, le due vittorie casalinghe in due momenti della recente pausa internazionale hanno riportato l’Union Berlin saldamente in corsa per il titolo. La squadra di Urs Fischer, che nella scorsa stagione ha mancato la qualificazione alla Champions League per un solo punto, dopo la comoda vittoria per 3-0 contro lo Stoccarda, lo scorso fine settimana, è rimasta a soli quattro punti dal Bayern. Dopo un primo tempo relativamente noioso, l’in forma Sheraldo Becker ha rotto gli indugi solo sei minuti dopo la pausa, con Kevin Behrens che ha raddoppiato il vantaggio dei padroni di casa prima che l’autogol di Genki Haraguchi contro il suo ex club chiudesse la partita. Le speranze dei Die Eisernen di vincere una competizione di coppa in questa stagione sono finite per mano dell’Eintracht Francoforte martedì, con la doppietta di Randal Kolo Muani che ha dato alla squadra di Fischer una montagna troppo alta da scalare al Deutsch Bank Park. Nonostante le recenti uscite dall’Europa League e dalla DFB-Pokal, l’Union Berlino resta chiaramente in corsa per raggiungere il suo obiettivo primario: assicurarsi la Champions League per la prima volta nella storia del club, con la sorprendente sconfitta dell’RB Leipzig per 3-0 in casa del Mainz 05 lo scorso fine settimana che ha permesso di aprire un divario di sei punti nelle prime quattro posizioni. Fischer e i suoi giocatori non permetteranno che i loro sogni si esauriscano qui, soprattutto se sabato al Westfalenstadion riusciranno a fare un’impresa contro il Dortmund, superando gli avversari e portandosi al secondo posto in classifica.

Notizie dalle squadre

Il Dortmund quasi certamente riaccoglierà Jude Bellingham nell’undici titolare questo fine settimana, dopo aver utilizzato il centrocampista inglese solo dalla panchina nella sconfitta per 2-0 contro il Lipsia in coppa mercoledì. Salih Ozcan è il più probabile a fare posto al 19enne, ma Terzic potrebbe scegliere di non fare altri cambi, soprattutto perché l’assenza di Karim Adeyemi dalla squadra in trasferta fa pensare che non sia pronto a partire dopo il recente infortunio muscolare. Nico Schlotterbeck, Mateu Morey e Julian Duranville sono tutti esclusi per infortunio, mentre Sebastien Haller e Thomas Meunier sono in forte dubbio per problemi rispettivamente al ginocchio e alla schiena. L’Union Berlino, invece, spera disperatamente di riavere Fredrik Ronnow in porta, dopo che il 30enne ha saltato la partita contro il Francoforte a metà settimana a causa di una botta. Jerome Roussillon dovrebbe tornare per fornire un equilibrio naturale alla fascia sinistra, mentre Aissa Laidouni potrebbe tornare in sala macchine dopo che entrambi i giocatori sono stati sostituiti martedì. Andras Schafer dovrebbe essere ancora una volta assente a causa del suo lungo infortunio al piede, mentre Paul Seguin non sarà probabilmente presente dopo essere stato ritirato a Francoforte a causa di un problema muscolare.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Union Berlino

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Wolf, Sule, Hummels, Ryerson; Bellingham, Can, Guerreiro; Brandt, Malen, Reus

Union Berlino possibile formazione titolare:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Juranovic, Laidouni, Khedira, Haberer, Roussillon; Becker, Behrens