La Virtus Entella conquista una grande vittoria al Cesare Tombolato di Cittadella e raggiunge la squadra di Venturato al quarto posto in classifica. La formazione di Boscaglia si impone in Veneto con un perentorio 3-1. L’autorete di Frare, al 12′, apre la gara. Nella ripresa le reti di Chiosa, Proia e Manuel De Luca confezionano il definitivo risultato a favore della compagine chiavarese.
L’Entella si conferma rivelazione dell’anno
L’Entella è salita in Veneto per disputare una gara a viso aperto contro il Cittadella, reduce dalla bella vittoria nel derby contro il Venezia. Mister Boscaglia, come Venturato, ha mandato in campo la sua formazione con il modulo del 4-3-1-2. Per l’attacco, il tecnico siciliano, ha scelto Morra per affiancare Giuseppe De Luca, rientrato dalla squalifica per l’espulsione di Perugia. Mentre a centrocampo si è affidato ancora una volta al trio Eramo, Paolucci, Settembrini, con l’ex Schenetti a fare il trequartista. In difesa, invece, a sorpresa, ha schierato l’Under 21 Marco Sala (in prestito dal Sassuolo), lasciando il laterale sinistro Crialese in panca.
Per la compagine di Venturato la novità è Mora sul vertice basso di destra al posto di Ghiringhelli. Per il resto è il solito Cittadella. Diaw in avanti. Centrocampo con Iori in cabina di regia, D’Urso dietro le due punte e tutti gli altri in campo, da Paleari a Benedetti, da Vita a Branca.
La sfida degli ex
Oggi pomeriggio, al Tombolato di Cittadella, oltre alla sfida per il traguardo del quarto posto, andava in scena la partita degli ex. Erano ben sette gli uomini che avevano vestito prima la casacca di una o l’altra squadra. Quattro da parte dell’Entella (Schenetti, Paolucci, Pellizzer e Settembrini) e tre da parte del Cittadella (Diaw, Luppi e Camigliano).
I novanta minuti di gioco
La partita ha visto partire a razzo gli ospiti, che con le scorribande di Giuseppe De Luca ha messo in difficoltà la retroguardia del Cittadella (soprattutto Mora). Al 12′ l’Entella va in vantaggio. Paleari sbaglia un rinvio, sulla trequarti Schenetti rigioca il pallone e lo porge alla “zanzara” Giuseppe De Luca che guizzando nella difesa veneta, cerca di pescare l’accorrente Morra, ma Benedetti interviene prima, buttando la palla sul petto di Frare ingannando Paleari. Il Citta reagisce conquistando una serie di calci d’angolo, ma non riesce a trovare i varchi per bucare la difesa ligure. Sul finire del p.t. è l’Entella invece che va ad impensierire la porta patavina. Chiosa di contro balzo batte a rete, e questa volta Paleari si supera per respingere la sua conclusione.
Nella ripresa la squadra di Venturato rientra in campo per pareggiare la gara. La supremazia territoriale del campo è granata. Il Citta schiaccia letteralmente l’Entella nella propria metà campo. Diaw, come contro il Chievo, cerca il gol con il tacco, ma anche in questa occasione la sua chicca non ha l’effetto desiderato. E così, al primo capovolgimento di campo, i liguri raddoppiano: Toscano, da destra, fa partire un traversone per Chiosa che stavolta riesce a bucare Paleari. Il Cittadella non si arrende, ci prova ancora Diaw, poi con Gargiulo e arriva ad accorciare le distanze con Proia all’85’. A quel punto i granata credono alla rimonta, ma è il giovane scuola Toro, Manuel De Luca, a mettere il sigillo alla partita allo scoccare del 90′. Per la quinta volta l’Entella batte il Cittadella e l’aggancia al quarto posto.
Il tabellino di Cittadella-Virtus Entella 1-3
Reti: 12′ autogol di Frare (E), 22′ s.t. Chiosa (E), 40′ s.t. Proia (C), 45′ s.t. M. De Luca (E).
Cittadella: Paleari 5; Mora 5, Frare 5, Adorni 5.5, Benedetti 5.5; Vita 5.5 (27′ s.t. Proia 6.5), Iori 6, Branca 5.5 (23′ s.t. Gargiulo 6); D’Urso 6; Rosafio 5 (6′ s.t. Luppi 5), Diaw 5.5. Allenatore: Roberto Venturato 6.
Virtus Entella: Contini 6.5; Coppolaro 6.5, Pellizzer 6.5, Chiosa 8, Sala 6.5 (30 s.t. Crialese 6); Eramo 6.5 (16′ s.t. Toscano 6.5), Paolucci 6.5, Settembrini 6.5; Schenetti 7; G. De Luca 6.5, Morra 6 (36′ s.t. M. De Luca 7). Allenatore: Roberto Boscaglia 7.
Arbitro: Prontera di Bologna 6.
Ammoniti: 22′ Schenetti (E), 27′ Paolucci (E), 36′ Pellizzer (E), 45′ Iori (C), 45’+1′ Morra (E), 4′ s.t. Diaw (C), 45’+5′ s.t. Mora (C).
Recupero: 2′ (p.t.). 5′ (s.t.).