L’Estadio Dr. Magalhaes Pessoa ospiterà la finale della Taca da Liga 2023-24 quando il Braga, due volte campione, affronterà l’Estoril Praia, per la prima volta finalista, sabato 27 gennaio.
Alla ricerca del loro primo titolo importante, i Canarinhos dovranno essere al meglio questo fine settimana per affrontare un avversario contro cui non sono riusciti ad avere la meglio negli ultimi 11 incontri tra le due squadre dal settembre 2015. Il calcio di inizio di Braga vs Estoril Praia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita a che punto sono le due squadre
Braga
L’attaccante spagnolo Abel Ruiz ha conquistato le prime pagine dei giornali martedì, quando ha segnato l’unico gol della partita per consegnare al Braga la vittoria per 1-0 contro lo Sporting Lisbona e il passaggio alla finale della Taca da Liga.
Dopo un primo tempo senza gol, Ruiz ha segnato di testa il gol della vittoria, cinque minuti dopo essere entrato dalla panchina, lasciando la squadra di Ruben Amorim a rimpiangere la sua letargia in attacco.
Il Braga ha superato le fasi a gironi per un soffio, piazzandosi solo al di sopra della seconda classificata Casa Pia per differenza reti, dopo aver raccolto quattro punti nelle due partite del gruppo A.
Gli uomini di Artur Jorge hanno iniziato la loro ricerca del primo titolo della Taca da Liga dal 2020 con un pareggio per 1-1 contro il Casa Pia il 1° novembre, sette settimane prima di battere il Nacional, squadra di seconda fascia, per 3-1 e assicurarsi il primo posto.
Non solo l’Os Arcebispos ha raggiunto l’ennesima finale di coppa, ma ha anche disputato una solida campagna nella Primeira Liga, dove è attualmente quarto in classifica, a pari merito con il Vitoria de Guimaraes (36 punti).
Estoril Praia
In un classico scontro tra Davide e Golia, l’Estoril Praia ha ottenuto la sua più grande vittoria stagionale mettendo al tappeto il Benfica nell’altra semifinale della Taca da Liga, mercoledì.
Dopo essere passato in svantaggio grazie all’apertura di Rafik Guitane al 16° minuto, Nicolas Otamendi ha colpito al 58° minuto per pareggiare i conti, ma senza che nulla separasse le due squadre dopo i tempi regolamentari, la partita è andata ai rigori, dove l’Estoril ha ottenuto una vittoria per 5-4.
Questo risultato è stato in linea con il dominio nelle fasi a gironi, dove i Canarinhos hanno sconfitto il Leixoes per 2-1 nell’incontro di apertura del Gruppo D il 27 settembre, prima di ottenere un’impressionante vittoria per 3-1 contro i campioni in carica del Porto il 6 dicembre per concludere con il massimo dei punti.
Vale la pena notare che l’Estoril ha perso tutte le precedenti cinque partite contro il Benfica e non ha vinto nessuno degli ultimi 20 incontri tra le due squadre, perdendone 18 e ottenendo due pareggi dal gennaio 2013.
Dopo aver subito quattro sconfitte consecutive prima della vittoria di mercoledì, il manager Vasco Seabra spera che la sua squadra possa fare tesoro di questo risultato per conquistare il suo primo titolo importante.
Tuttavia, l’Estoril Praia deve affrontare la dura sfida di un Braga che è imbattuto in ciascuno degli ultimi 11 incontri, con nove vittorie e due pareggi dalla sconfitta per 1-0 del settembre 2015.
Notizie dalle squadre
Il Braga dovrà fare a meno di Sikou Niakate e del 27enne attaccante Simon Banza, attualmente impegnati in Coppa d’Africa con il Mali e la Repubblica Democratica del Congo.
Ruiz ha posto fine alla sua mancanza di gol da 17 partite con la vittoria contro lo Sporting Lisbona, ma ci aspettiamo che l’attaccante spagnolo parta ancora una volta dalla panchina, con Ricardo Horta, Alvaro Djalo e Rodrigo Zalazar a guidare l’attacco dell’Os Arcebispos.
Con l’assist nella vittoria in semifinale, Zalazar ha ora sei reti nelle ultime sei partite e l’attaccante uruguaiano sarà un giocatore da tenere d’occhio.
Ci aspettiamo che Jorge schieri ancora una volta una linea di difesa invariata, il che significa che dovremmo vedere una retroguardia a quattro composta da Vitor Gomes, Jose Fonte, Paulo Oliveira e Cristian Borja a fare da scudo a Matheus in porta.
Nel frattempo, l’Estoril scenderà in campo senza il centrocampista portoghese Alex Soares, che non è ancora sceso in campo quest’anno dopo essere uscito per infortunio contro il Porto il 6 dicembre.
A lui si aggiunge il difensore 28enne Erick Cabaco, che è stato messo da parte dopo aver subito un grave problema muscolare a settembre.
Il centrocampista scozzese Jordan Holsgrove ha saltato le ultime due partite dell’Estoril dopo l’infortunio subito contro la Moreirense il 13 gennaio ed è in forte dubbio per la finale di sabato.
Probabili formazioni Braga vs Estoril Praia
Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Gomez, Fonte, Oliveira, Borja; Moutinho, Pizzi, Carvalho; Zalazar, Horta, Djalo
Estoril Praia possibile formazione iniziale:
Carne; Parra, Volnei, Vital; Gomes, Fernandes, Koindredi, Araujo; Guitane, A Marques, J Marques