Dopo aver vinto il proprio girone di Europa Conference League, l’Aston Villa torna in Premier League domenica 17 dicembre, quando il Brentford accoglierà la squadra di Unai Emery al Gtech Community Stadium.
I Lions sono andati avanti in Europa grazie al pareggio per 1-1 contro lo Zrinjski Mostar nel turno infrasettimanale, mentre i Bees hanno qualche problema da risolvere dopo la sconfitta per 1-0 contro lo Sheffield United dello scorso weekend. Il calcio di iniz di Brentford – Aston Villa è previsto alle 15
Anteprima della partita Brentford – Aston Villa a che punto sono le due squadre
Brentford
Dopo aver ammesso che l’attuale crisi di infortuni del Brentford non ha precedenti nella sua carriera manageriale, l’allenatore dei Bees Thomas Frank è stato sottoposto a un altro pomeriggio doloroso a Bramall Lane, dove il boss dei Blades Chris Wilder, tornato in patria, ha ottenuto uno striminzito trionfo sui suoi devastati ospiti.
A un paio di minuti dalla fine del primo tempo, James McAtee ha messo a segno uno spettacolare tiro dalla distanza per spingere lo Sheffield United alla seconda vittoria in massima serie, condannando al contempo il Brentford alla quarta sconfitta su cinque partite in un periodo di festa spaventoso.
La vittoria per 3-1 contro il neopromosso Luton Town – anche se nettamente dominante – è stata l’unica grazia di salvezza del Brentford nelle ultime cinque settimane, e la squadra di Frank è stata di conseguenza tagliata fuori dal gruppo di inseguitori europei, attualmente languendo all’11° posto come una delle quattro squadre a vantare 19 punti in 16 partite.
La sconfitta contro la squadra più scarsa della Premier League può aver fatto scattare qualche campanello d’allarme, soprattutto perché la sconfitta per un solo gol di scarto ha segnato la sesta partita senza un clean sheet, ma il Brentford avrebbe potuto essere perdonato per aver fallito contro il Brighton & Hove Albion e le attuali prime due classificate, Liverpool e Arsenal.
La squadra di Frank può trarre conforto dal fatto che tre delle ultime quattro partite di Premier League giocate al Gtech Community Stadium hanno visto le Api trionfare, e solo un paio di brillanti errori sulla linea di porta hanno negato loro un punto contro l’Arsenal, vittima di una vittoria da record del Villa in casa lo scorso fine settimana.
Aston Villa
Per vendicarsi del club che lo ha reso disoccupato quattro anni fa, il leader ispiratore del Villa Unai Emery non ha potuto stringere la mano al suo successore Mikel Arteta sulla linea laterale a causa dell’interdizione del suo connazionale; al contrario, lo spagnolo ha tirato pugni in aria per l’esultanza dei Lions che hanno conquistato la 15ª vittoria casalinga in campionato.
A soli tre giorni dal fenomenale successo per un solo gol di scarto contro il Manchester City, che si è imposto al Villa Park, la squadra di Emery si è imposta sull’Arsenal con lo stesso punteggio, grazie al gol di John McGinn, che ha permesso al Villa di stabilire un nuovo record di vittorie consecutive in campionato davanti ai propri tifosi.
Ora, con un solo punto di distacco dall’Arsenal e due dall’attuale capolista Liverpool, l’Aston Villa, terzo in classifica, ha rafforzato le proprie credenziali per il titolo con vittorie consecutive contro le prime due della scorsa stagione e la vittoria a Brentford, unita alle sconfitte dei Gunners e dei Reds, permetterebbe agli uomini di Emery di concludere il weekend in testa alla classifica.
I Lions hanno anche festeggiato l’accesso agli ottavi di finale dell’Europa Conference League nel turno infrasettimanale, pareggiando con due gol di scarto con i bosniaci dello Zrinjski, ma la loro forma complessiva in trasferta è un po’ sgradevole se paragonata alla loro splendida serie di vittorie casalinghe, visto che il Villa ha ottenuto solo tre vittorie nelle ultime 12 gare di Premier League fuori casa.
Precedentemente avversari familiari in Championship, il Villa ha ottenuto una sola vittoria nei quattro incontri di Premier League con il Brentford – un 4-0 nelle West Midlands lo scorso ottobre – e i Bees sono rimasti imbattuti in cinque partite casalinghe contro i Lions da quando sono stati sconfitti in uno spareggio di FA Cup del 1953.
Notizie dalle squadre
Anche se il risultato non è stato favorevole, Frank, il capo del Brentford, sarà sollevato dal fatto che nessun altro dei suoi uomini abbia subito infortuni contro lo Sheffield United, dove ben nove giocatori non erano a disposizione dell’allenatore dei Bees.
Ivan Toney è ancora sospeso per qualche settimana, mentre Bryan Mbeumo (caviglia), Aaron Hickey (coscia), Rico Henry (ginocchio), Kevin Schade (inguine) e Kristoffer Ajer (piede) rientreranno tutti in un momento diverso dopo Natale, ma un trio di giocatori potrebbe fare il suo ritorno qui.
Infatti, Nathan Collins (caviglia), Josh Dasilva (coscia) e Mathias Jensen (inguine) sono tutti in attesa di essere disponibili, e si ritiene che quest’ultimo abbia le migliori possibilità di dimostrare la sua forma fisica, il che dovrebbe mettere in pericolo il posto di Frank Onyeka in mezzo.
Per quanto riguarda l’Aston Villa, la storica sconfitta contro l’Arsenal ha avuto un costo disciplinare: Lucas Digne e Douglas Luiz sono stati entrambi ammoniti per la quinta volta in Premier League e dovranno saltare la partita di domenica per sospensione.
Alex Moreno, di nuovo in forma, sostituirà Digne nel ruolo di terzino sinistro, mentre Emery ha alcune opzioni da valutare per quanto riguarda il dilemma Luiz: Leander Dendoncker e Jacob Ramsey sono sostituti simili, ma anche John McGinn e Youri Tielemans potrebbero tornare a ricoprire ruoli centrali più profondi, aprendo la porta a Matty Cash o Moussa Diaby.
La situazione infortuni dei padroni di casa non è cambiata: Bertrand Traore (muscolo), Emiliano Buendia (ginocchio) e Tyrone Mings (ginocchio) sono tutti destinati a saltare di nuovo, mentre Leon Bailey e Tielemans dovrebbero essere presenti nonostante il pareggio con lo Zrinjski.
Probabili formazioni Brentford – Aston Villa
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Ghoddos, Pinnock, Mee, Roerslev; Jensen, Norgaard, Janelt; Damsgaard, Maupay, Wissa
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Moreno; Cash, Kamara, McGinn, Bailey; Diaby, Watkins