― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoButton: l'ex Campione di Formula 1 diventa consulente Williams

Button: l’ex Campione di Formula 1 diventa consulente Williams

Jenson Button da questa stagione 2020-2021 cambia vita. L’ex Campione di Formula 1 ricoprirà il posto di consulente Senior del team Williams. L’allievo si è poi diplomato e ora può sedersi sulla cattedra per impartire quello che ha imparato un tempo. La sua esperienza, la sua grinta e tenacia servirà ai piloti per dare le giuste motivazioni prima e dopo le gare del campionato Mondiale di Formula 1.

Button: riuscirà ad aiutare a risollevare il team Williams?

Button è stato chiamato dai nuovi proprietari del fondo d’investimento USA Dorilton. Nella passata stagione la squadra era in profonda crisi e nella scorsa estate è fuoriuscita la famiglia che l’aveva fondata e poi diretta per quarantaquattro anni. Button, quarantuno anni appena compiuti (lo scorso 19 gennaio) approda alla Williams e in u team che in più di cinque mesi ha completamente cambiato pelle, volto, identità rispetto alla squadra a conduzione familiare nella quale l’allora giovane promessa era approdato.

Era solo all’inizio di una carriera nel Mondiale che, attraverso le successive esperienze Benetton, Renault, BAR e Honda lo avrebbe poi portato alla conquista del titolo con la Brawn GP del 2009 (unico sfuggito a Red Bull e Mercedes dal 2008 ad oggi). E poi alla lunga “discesa” però non del tutto priva di soddisfazioni con la McLaren, fino al ritiro a fine 2016 ed al rientro one-off al GP di Monaco dell’anno seguente in sostituzione di Fernando Alonso, impegnato alla 500 Miglia di Indianapolis.


Congelamento motori: Red Bull spera nella Ferrari


Button: quali sono state le sue parole?

Jenson Button ha rilasciato delle dichiarazioni in cui ha detto: “Sono felicissimo di poter tornare a dire di aver firmato per la Williams. La prima volta avevo ancora diciannove anni e quel momento cambiò la mia vita e, nonostante siano trascorsi vent’anni, mi sembra di non essere mai andato via. Sarò eternamente a Sir Frank Williams per avermi dato fiducia e sono emozionato per questa opportunità di tornare ed aiutare il team a ritrovare la via del successo. C’è molto da fare ma non ho dubbi sul brillante futuro che ci attende e non vedo l’ora di iniziare”. 

Quale sarà il suo ruolo effettivo?

Come ha sottolineato Jost Capito, CEO di Williams Racing Button lavorerà a stretto contatto con il team ai Gran Premi, anche a livello di rapporti con stampa e sponsor ma potrà continuare a fare il commentatore televisivo. Il suo compito principale sarà quello di fornire consigli e consulenze alla squadra e di contribuire alla crescita dei piloti del vivaio Williams e dei due titolari Russell e Latifi. E’ una gioia dare il benvenuto a un ex Campione come Jenson Button come consulente.

Pagina Twitter Jenson Button: https://twitter.com/jensonbutton