Il Siviglia cercherà di rimanere in contatto con il Real Madrid, capolista della Liga, quando continuerà la sua campagna 2021-22 in trasferta a Cadice lunedì 3 gennaio. La squadra di Julen Lopetegui è attualmente seconda in classifica, a otto punti dal Real Madrid con una partita in meno, mentre il Cadice occupa la 19° posizione, un punto dietro l’Elche, 17°. Il calcio di inizio di Cadice vs Siviglia è previsto alle 21:15
Prepartita Cadice vs Siviglia: a che punto sono le due squadre?
Cadice
Il Cadice ha eccelso nella Liga la scorsa stagione, finendo 12° nella divisione, ma ha avuto difficoltà a mostrare coerenza durante la campagna 2021-22, raccogliendo solo 14 punti dalle loro 18 partite, che li ha lasciati al 19° posto in classifica , ad un punto dalla salvezza della 17° posizione. Lo Yellow Submarine ha vinto solo due delle 18 partite di campionato in questa stagione, ma ha registrato due vittorie in Copa del Rey il mese scorso, superando Villa de Fortuna e Albacete per avanzare nella competizione. Il Cadice ha impedito al Real Madrid di pareggiare a reti inviolate al Bernabeu prima della pausa invernale, ma non ha vinto in campionato dall’inizio di novembre e ora dovrà affrontare un altro test estremamente difficile contro il Siviglia, in corsa per il titolo, lunedì sera. La squadra di Alvaro Cervera ha avuto difficoltà nelle due partite contro il Siviglia della scorsa stagione, perdendo 3-0 all’Estadio Ramon e perdendo 3-1 in casa contro i Los Nervionenses. Il Cadice ha anche il peggior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo solo cinque punti nelle nove partite, non riuscendo a vincere nel processo, il che è una preoccupazione in vista di questa competizione.
Siviglia
Il Siviglia, nel frattempo, è stato lo sfidante più vicino al Real Madrid nella Liga in questa stagione, raccogliendo 38 punti nelle 18 partite giocate ed è arrivato secondo in classifica, a otto punti dalla capolista Real Madrid. I Los Blancos avranno la possibilità di guadagnare 11 punti di vantaggio domenica pomeriggio in occasione della trasferta a Getafe, ma la squadra di Lopetegui avrà due partite in meno contro i colossi della capitale. Il Siviglia ha vinto 11, pareggiate cinque e perso due delle sue 18 partite di campionato, subendo solo 13 gol, che è comodamente il miglior record difensivo della divisione, e sono sulla buona strada per finire sopra sia l’Atletico Madrid che il Barcellona, ma c’è ancora tanto calcio da giocare. Los Nervionenses hanno raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite di campionato, battendo Villarreal, Athletic Bilbao e Atletico prima di dividere i punti con il Barcellona prima della pausa invernale. La forma recente del Real Madrid è stata sbalorditiva, ma il Siviglia rimarrà in contatto se continuerà a raccogliere vittorie, mentre la squadra di Lopetegui è progredita anche in Copa del Rey, assicurandosi un pareggio al terzo turno contro il Real Saragozza il 6 gennaio.
Ultime notizie dalle squadre
Cadice dovrà fare a meno dei servizi di Jose Mari e Jon Ander Garrido per infortunio, mentre Juan Cala salterà la gara di lunedì per squalifica. La squadra di casa ha anche una serie di problemi COVID-19 nel proprio campo, con Anthony Lozano, Santiago Arzamendia, Iza, Ruben Sobrino, Victor Chust, Ivan Alejo, Salvi Sanchez e Alberto Perea tutti indisponibili. Ruben Negredo dovrebbe guidare la linea per la squadra di casa, mentre Ivan Chapela e Alvaro Bastida, entrambi partiti dalla panchina contro il Real Madrid, dovrebbero iniziare nell’ultimo terzo del campo. Per quanto riguarda il Siviglia, salteranno la partita per infortunio Erik Lamela e Suso, mentre per gli ospiti restano in dubbio Jesus Navas, Marcos Acuna e Oliver Torres. Fuori anche Diego Carlos, Gonzalo Montiel, Youssef En-Nesyri e Karim Rekik dopo i test positivi al COVID-19, mentre Jules Kounde non è disponibile per la selezione per squalifica. Fernando potrebbe essere affiancato da Nemanja Gudelj al centro della difesa del Siviglia, mentre Ludwig Augustinsson e Navas sono in fila per entrare in campo nelle posizioni di terzino. Lo stesso fronte a tre iniziato contro il Barcellona – Alejandro Gomez, Rafa Mir e Lucas Ocampos – dovrebbe continuare in campo, mentre anche Ivan Rakitic dovrebbe apparire in mezzo al parco.
Probabili formazioni Cadice vs Siviglia
Cadiz
Ledesma; Akapo, Fali, Haroyan, Espino; Fernandez, Jonsson, Alarcon; Chapela, Negredo, Bastida
Sevilla
Bounou; Navas, Gudelj, Fernando, Augustinsson; Rakitic, Delaney, Jordan; Gomez, Mir, Ocampos