Cagliari-Parma 2-2
22^ Giornata Serie A 2019/2020
Nulla da fare anche questa volta per il Cagliari, che deve nuovamente rimandare l’appuntamento con la prima vittoria nel 2020. Sono ora nove le partite senza vincere per gli isolani, che restano però aggrappati alla zona Europa League.
Alla Sardegna Arena Cagliari-Parma termina 2-2, con le due formazioni che si dividono il bottino e restano appaiate al sesto posto a quota 32 punti.
A recriminare maggiormente sono però i padroni di casa, raggiunti ad un passo dalla vittoria da un’incornata di Cornelius.
Il match infatti si era messo bene per i ragazzi di mister Maran, che dopo un avvio in sordina hanno sbloccato le ostilità con il quattordicesimo timbro stagionale di Joao Pedro.
Il brasiliano è stato bravo ad incunearsi in arena di rigore dopo un ottimo suggerimento dalla corsia di destra di Simeone.
Il gol del vantaggio dà una maggiore spinta ai sardi, che in due occasioni sfiorano il gol del raddoppio. In due circostanza sono infatti sfortunati Simeone e Faragò, che colpiscono un legno per parte.
Nel mezzo un palo anche per il Parma con una conclusione dall’interno dell’area di rigore di Juraj Kucka.
Tuttavia è proprio quest’ultimo a ristabilire la parità al tramonto della prima frazione. Grande percussione di Brugman a destra e tap in vincente dello slovacco a porta sguarnita.
Nell’occasione errore in copertura da parte dello stesso Faragò.
Al rientro in campo il Cagliari ha però una marcia in più: Pellegrini impegna subito Colombi con una conclusione ravvicinata. Un giro di lancette dopo ed ecco l’opportunità per sbloccare nuovamente il risultato: braccio largo di Gagliolo sul viso di Joao Pedro.
Per il direttore di gara non ci sono dubbi, calcio di rigore per il Cagliari. Dal dischetto si presenta lo stesso Joao Pedro che però calcia incredibilmente fuori.
Il brasiliano deve così rimandare l’appuntamento con il quindicesimo gol in campionato. Per il Cagliari nessun problema però, perché pochi secondi dopo Simeone fa 2-1 su ottimo assist di Pellegrini.
Forte del nuovo vantaggio il Cagliari abbassa però pericolosamente il baricentro. Il Parma guadagna metri e chiude i sardi nella propria metà campo.
Nei crociati dentro anche il nuovo acquisto Gianluca Caprari, arrivato dalla Sampdoria. Tempo di esordi anche tra i padroni di casa, con Alberto Paloschi che rileva uno stanco Simeone.
Nonostante il dominio territoriale il Parma però fa fatica a rendersi pericoloso dalle parti del rientrante Cragno. Il Cagliari invece cerca di chiuderla in contropiede ma Colombi è bravo ad opporsi per due volte su Nandez.
Ad un passo dal traguardo ecco però servita la beffa alla Sardegna Arena. Cross dalla sinistra di Kurtic e colpo di testa vincente di Andreas Cornelius al ’94.
Grave errore da parte dell’esperto Klavan che perde completamente la marcatura del bomber danese.
Nei restanti 30 secondi il Cagliari prova una disperata gittata, ma nulla da fare: il match termina 2-2
Cagliari-Parma: Marcatori e Tabellino
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (26′ st Oliva), Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (38′ st Paloschi). A disp.: Olsen, Rafael, Cacciatore, Lykogiannis, Mattiello, Walukiewicz, Birsa, Ladinetti, Gagliano, Pereiro. All.: Maran
Parma (4-3-3): Colombi; Darmian, Alves, Iacoponi, Gagliolo; Kucka, Hernani, Brugman (35′ st Sprocati); Kurtic, Cornelius, Siligardi (12′ st Caprari). A disp.: Corvi, Radu, Dermaku, Grassi, Laurini, Barillà, Pezzella. All.: D’Aversa
Arbitro: Irrati
Marcatori: 19′ Joao Pedro (C), 42′ Kucka (P), 9′ st Simeone (C), 49′ st Cornelius (P)
Ammoniti: Cigarini, Nandez, Nainggolan (C), Darmian, Gagliolo (P)
(Fonte: Lega Serie A)