Cagliari-Parma | Sabato 1 febbraio ore 18:00 Sardegna Arena
22^ Giornata Serie A 2019/2020
Il prossimo sabato parte la 22^ Giornata di Serie A, che nel suo menù offre subito un match di cartello in chiave Europa League: Cagliari-Parma.
Le due formazioni sono appaiate insieme al Milan al sesto posto a quota 31 punti in piena zona Europa. Tuttavia le squadre arrivano a questa sfida in momenti diametralmente diversi per quanto ne concerne i risultati.
Il Cagliari di Rolando Maran nonostante il punto d’oro ottenuto a San Siro contro l’Inter non vive un momento assai felice: non vince da 8 partite tra campionato e coppe.
L’ultimo successo in campionato risale addirittura al 2 dicembre scorso contro la Sampdoria alla Sardegna Arena. Questo significa che gli isolani non hanno ancora ottenuto i tre punti nel nuovo anno.
Nonostante questo momento deficitario i rossoblu restano ancorati alle zone nobili della classifica, ma ora bisogna invertire il trend.
Per il match casalingo contro il Parma il tecnico cagliaritano deve fare la conta con gli infortuni, soprattutto per quanto ne concerne la difesa.
Out Ceppitelli per pubalgia, mentre prova a recuperare almeno per la panchina Cacciatore. L’unico sorriso è il rientro dalla squalifica di Pisacane, che prenderà posto nell’undici iniziale. Non ci sarà neanche il portiere Olsen: tornerà a difendere i pali tra le mura amiche dopo l’infortunio Alessio Cragno.
Per il resto verrà riproposta la stessa squadra che ha pareggiato con l’Inter, con l’unico dubbio a centrocampo tra Cigarini e Oliva.
In avanti la solita coppia Joao Pedro-Simeone. Se il brasiliano è una garanzia da gol con i suoi 13 centri, lo stesso non si può dire dell’argentino, che è apparso in un momento di forma non ottimale.
Per quanto riguarda il Parma, Roberto D’Aversa vede la sua infermeria sempre più piena. Negli ultimi giorni due nuovi infortuni preoccupano il tecnico nato a Stoccarda: Sepe e Kulusevski.
Il portiere si è lesionato l’adduttore della gamba destra e così come annunciato dallo stesso sul suo profilo social, ne avrà per almeno tre mesi. Il club emiliano è corso subito ai ripari sul mercato, assicurandosi il prestito dall’Inter del rumeno Ionut Radu.
Problema al polpaccio invece per lo svedese, sicuramente infortunio meno grave rispetto a Sepe ma che comunque gli farà saltare il match di sabato.
Bollettino medico dannoso anche per Roberto Inglese, il cui rientro è previsto per aprile. L’unica gioia arriva da Gervinho, che in settimana si è allenato con il gruppo e sarà della partita.
Nonostante le defezioni i ducali procedono ad un buon andamento: 7 punti nelle ultime 5 uscite. Tuttavia le precedenti apparizioni contro gli isolani non sono così incoraggianti: gli ultimi quattro scontri diretti sono stati tutti vinti dal Cagliari.
La direzione dell’incontro è stata affidata al signor Irrati di Pistoia.
Cagliari-Parma: Probabili Formazioni –
Cagliari (4-3-1-2) Cragno, Faragò, Klavan, Pisacane, Pellegrini, Nandez, Cigarini, Ionita, Nainggolan, Joao Pedro, Simeone. All. R. Maran
Parma (4-3-3) Colombi, Darmian, Iacoponi, B.Alves, Gagliolo, Hernani, Scozzarella, Kurtic, Kucka, Cornelius, Gervinho. All. R. D’Aversa
Cagliari-Parma: dove vederla in tv e streaming –
Il match Cagliari-Parma di sabato 1 febbraio sarà trasmesso in esclusiva dalla piattaforma satellitare Sky Sport. L’incontro sarà visibile anche in streaming sull’app Sky Go.
(Fonte: Lega Serie A)