― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioCagliari - Udinese: sardi e ospiti si dividono i punti

Cagliari – Udinese: sardi e ospiti si dividono i punti

Match divertente tra sardi e friulani. Lykogiannis sblocca Cagliari – Udinese con una sontuosa punizione nella prima frazione. Nella ripresa Lasagna, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, firma il definitivo 1-1. Gara divertente e ricca di occasioni da gol, il pareggio è però il risultato giusto.

Quali scelte hanno fatto i tecnici?

Classico 4-2-3-1 per Eusebio Di Francesco. Cragno in porta, in difesa Zappa e Lykogiannīs sulle fasce e Godin e Carboni centrali. In mediana Marin e Rog. Sulla trequarti c’è João Pedro, mentre sulle corsie esterne spazio a Nández e Sottil. In avanti spazio a Pavoletti.
Risponde Gotti con il 3-5-2. Musso tra i pali e pacchetto difensivo con Becão, Bonifazi e Samir. Gli esterni di centrocampo sono Larsen e Zeegelaar, mentre nel mezzo De Paul, Walace e Pereyra. In avanti spazio alla coppia leggere Deulofeu e Pussetto.

Cagliari – Udinese: primo tempo

Cagliari in vantaggio alla mezzora con Lykogiannis

Pochi minuti di gara e l’Udinese bussa alla porta di Cragno. Pussetto, servito da Samir, si libera agevolmente di Carboni e, a tu per tu col portiere di casa, viene stoppato. Partita subito viva, grande intensità da parte delle due squadre, ma l’Udinese sembra essere decisamente più propositiva. Deulofeu al 13′ infatti prova ad aprire le danze con un desto a giro che non inquadra la porta. Tuttavia a passare in vantaggio è il Cagliari. Firma il sorpasso al 27′ con una punizione magistrale di Lykogiannis. Seconda marcatura per il greco in questo campionato, secondo gol su punizione.

L’Udinese prova la reazione, il Cagliari controlla


L’Udinese, colpita al cuore, prova subito a reagire allo svantaggio, ma con qualche difficoltà. Il pressing del Cagliari funziona perfettamente e questo crea qualche problema ai friuliani. Nonostante tutto l’Udinese prova la reazione al 33′ con una conclusione di Bonifazi che termina in angolo. Il Cagliari ora fa la partita e al 37′ Sottil impegna con un buon tiro dalla distanza Musso. I ritmi restano alti anche nel finale di tempo. L’ultima emozione è firmata De Paul. L’argentino prova a pareggiare con un tentativo da fuori boccato agevolmente da Cragno. Dopo un minuto di extra time si chiude il primo tempo.

Cagliari – Udinese: secondo tempo

Lasagna riprende la partita

Nessun cambio nella ripresa, si riparte con i ventidue che hanno lasciato il terreno di gioco. L’Udinese è subito pericolosa con Bonifazi, che conclude di destro dopo l’ottima sponda di Becao. Superlativa la risposta di Godin, che leva il gol al difensore. Insistono ancora gli ospiti, che al 50′ ricamano una bell’azione con De Paul. Il fantasista argentino serve Larsen e il numero 19 scodella in mezzo per Pussetto, che di testa mette a lato. La risposta del Cagliari è immediata: bella progressione di Nandez, il mancino del sudamericano impegna Musso. Immediatamente dopo l’occasione dei sardi è Deulofeu ad impegnare Cragno, che compie una grande parata. Gotti opta per sostituire Deulofeu, al suo posto Lasagna. Il cambio dà ragione a Gotti. Pussetto serve l’ex Carpi, che inganna tutta la difesa di casa e mette dentro a tu per tu con Cragno. Primo gol in stagione per la punta degli ospiti.

L’ultimo spezzone di Cagliari – Udinese

Poco dopo l’ora di gioco Pavoletti lascia il campo, al suo posto dentro Ceppitelli.
La gara si tiene su ritmi sempre molto alti. I sardi sono pericolosi al 68′ con Joao Pedro, su cui è magistrale la chiusura di Samir, e poi al 74′ sempre con il brasiliano, che stavolta manca l’appuntamento sul bel pallone di Lykogiannīs. Al 78′ arriva una girandol di cambi da ambo le parti. Simeone rileva uno stanco Sottil e Nestorovski e Mandragora prendono il posto di Pussetto e Pereyra. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere, anche con i numerosi cambi da una parte e dall’altra negli ultimi cinque minuti di gioco. Ma alla fine la gara si chiude sull’1-1. Un punto a testa che allontana entrambe le squadre dalla zona rossa della classifica. L’Udinese è a soli due punti dalla Sampdoria e a tre dalla Lazio. Il Cagliari sale a quattordici punti.

Tabellino

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Godin, Carboni, Lykogiannis; Marin, Rog (43′ st Oliva); Nandez, Joao Pedro (43′ st Pereiro), Sottil (34′ st Simeone); Pavoletti (19′ st Ceppitelli). A disposizione: Vicario, Caligara, Pinna, Tramoni, Pisacane, Cerri, Pajac. All.: Di Francesco
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi (45′ st De Maio), Samir; Stryger Larsen (45′ st Ter Avest), De Paul, Walace, Pereyra (32′ st Mandragora), Zeegelaar; Pussetto (32′ Nestorovski), Deulofeu (9′ st Lasagna). A dispozione: Scuffet, Carnelos, Arslan, Micin, Palumbo, Rigo, De Maio, Coulibaly. All.: Gotti
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 27′ Lykogiannis (C), 12 ‘ st Lasagna (U)
Ammoniti: Pavoletti, Nandez (C), Pereyra (U)