Venerdì 6 agosto alle 4 del mattino in Italia conosceremo il nome della squadra che vincerà l’oro olimpico. Dopo le due semifinali giocate oggi sappiamo che le campionesse mondiali in carica, gli Stati Uniti, non sono riuscire a coronare il loro sogno e il massimo risultato che potranno portare a casa sarà il bronzo. Non certo un fallimento, sarebbe pur sempre una medaglia olimpica, qualora vinta, ma a gettare ombra sulla spedizione è il contenuto dei match giocati decisamente al di sotto delle aspettative.
Chi vincerà l’oro?
A sorpresa, rispetto alla vigilia, sarà il Canada a contendersi la vittoria finale contro la Svezia, vice campione a Rio de Janeiro 2016. Canada-Svezia è una finale del tutto inedita. La squadra nordamericana ha avuto prestazioni migliori nei tornei olimpici rispetto ai mondiali. Sia a Londra nel 2012 che a Rio de Janeiro nel 2016 è riuscita a salire sul podio conquistando in entrambi i casi la medaglia di bronzo. Si tratta quindi di un netto miglioramento della posizione, male che vada porterà a casa un graditissimo argento. Vista la prestazione globale della Svezia, fin qui ha vinto tutte le partite giocate, siamo autorizzati a pensare che la squadra scandinava vincerà l’oro. Ma, come si usa dire, la palla è rotonda e fino al fischio finale tutto è possibile.
Tra l’altro il Canada è riuscito a battere gli Stati Uniti su rigore concesso dall’arbitro per atterramento in area, soltanto dopo aver consultato il VAR che ha confermato la decisione da prendere. La Svezia ha segnato il suo unico gol ad inizio ripresa e a controllato agevolmente il match. Continuiamo quindi a pensare che le gialloblu possano essere le prossime campionesse olimpiche. Se la Svezia vincerà l’oro a Tokyo 2020 si presenterà il prossimo anno come squadra da battere, senza se e senza ma, ai campionati europei dove finalmente rivedremo in campo anche la nostra nazionale.
Megan Rapinoe regala la semifinale agli USA. Sorpresa Canada