Il Canada Women e l’Australia Women si affronteranno lunedi 31 luglio a Melbourne per conquistare un posto nei turni ad eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile 2023.
Le padrone di casa del torneo occupano il terzo posto nel Gruppo B e sono a un punto di distanza dal Canada, che attualmente occupa la seconda posizione. Il calcio di inizio di Canada Women vs Australia Women è previsto alle 12 ora italiana
Anteprima della partita Canada Women vs Australia Women a che punto sono le due squadre
Canada Women
Dopo aver subito un pareggio senza reti dalla Nigeria nella prima giornata, il Canada si è preoccupato quando è passato in svantaggio al quarto minuto dell’incontro di giovedì con la Repubblica d’Irlanda.
Katie McCabe ha segnato direttamente da un corner per dare alle Girls in Green il vantaggio iniziale, ma le Canucks sono riuscite a pareggiare poco prima dell’intervallo grazie a un autogol di Megan Connolly.
Con lo slancio a favore, il Canada è passato in vantaggio grazie ad Adriana Leon al 53° minuto, ed è riuscito a portare a termine il resto della gara per conquistare la prima vittoria del torneo.
Dopo un inizio di campagna imbattuto, le Canucks sperano di uscire dalla fase a gironi per la terza Coppa del Mondo consecutiva.
C’è ancora del lavoro da fare, però, con il Canada che ha bisogno di almeno un punto per garantirsi un posto negli ultimi 16, mentre la sconfitta richiederebbe una vittoria dell’Irlanda nell’altra partita del gruppo contro la Nigeria e un’oscillazione favorevole nella differenza reti.
Australia Women
Il torneo in casa dell’Australia ha avuto un inizio perfetto con una stretta vittoria per 1-0 sull’Irlanda, ma i padroni di casa sono stati riportati a terra dalla Nigeria nella seconda giornata.
Le Matildas sono passate in vantaggio con Emily van Egmond nel primo tempo, ma Uchenna Kanu ha subito ristabilito la parità per far sì che le due squadre uscissero dal tunnel in parità.
La Nigeria ha colto di sorpresa l’Australia nel secondo periodo, segnando due volte in sette minuti per stabilire un vantaggio di 3-1, e anche se Alanna Kennedy ha recuperato un gol nel corso dei tempi supplementari, si è rivelato troppo poco e troppo tardi.
Con un punto di distacco dal Canada e dalla Nigeria, l’Australia deve conquistare i tre punti lunedì se vuole garantirsi un posto negli ultimi 16 per la quinta Coppa del Mondo consecutiva.
Se dovessero pareggiare contro il Canada, la squadra di Tony Gustavsson avrebbe bisogno che l’Irlanda battesse la Nigeria con un margine di due gol.
Notizie dalle squadre
Kadiesha Buchanan riprenderà la sua partnership difensiva centrale con Vanessa Gilles, mentre Jayde Riviere e Ashley Lawrence opereranno come due terzini del Canada.
Dopo essere rientrata dall’infortunio per giocare tutta la durata della vittoria contro l’Irlanda, Jessie Fleming del Chelsea manterrà il suo posto a centrocampo.
Christine Sinclair è uscita dalla formazione titolare giovedì, ma la leader mondiale di tutti i tempi in fatto di gol internazionali potrebbe essere richiamata per l’ultima partita del girone.
Per quanto riguarda l’Australia, l’attaccante del Chelsea Sam Kerr ha confermato di essere disponibile dopo aver saltato le prime due partite per infortunio.
Se Kerr è abbastanza in forma da poter esordire contro il Canada, Caitlin Foord potrebbe ricoprire il ruolo di numero 10, con Hayley Raso e Cortnee Vine nel ruolo di due ali.
Aivi Luik e Mary Fowler sono state escluse dalla sconfitta contro la Nigeria a causa di una commozione cerebrale, ma forniranno a Gustavsson ulteriori opzioni dalla panchina per l’incontro di lunedì.
Probabili formazioni Canada Women vs Australia Women
Possibile formazione iniziale del Canada Women:
Sheridan; Riviere, Buchanan, Gilles, Lawrence; Fleming, Quinn, Gross; Huitema, Leon, Sinclair
Possibile formazione iniziale dell’Australia femminile:
Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Gorry, Cooney-Cross; Raso, Foord, Vine; Kerr