A dieci anni dal lancio di Grazie di cuore mamma la campagna globale che ha raccontato le storie degli atleti e delle loro incredibili mamme Procter&Gamble torna a fare il tifo per i Giochi Olimpici e Paralimpici. La tua bontà è la tua grandezza è l’iniziativa che celebra gli atleti non solo nella loro dimensione sportiva ma anche e soprattutto in quella umana, nel nome della solidarietà e dell’inclusione. Carlotta Gilli sarà il volto testimonial.
Adam Gemili: il velocista Britannico approda a Tokio 2020
Carlotta Gilli: il nuoto è il suo mondo dorato
A meno di un mese dal grande appuntamento di Tokyo, P&G Italia ha svelato la sua ambassador: la pluripremiata campionessa paralimpica di nuoto Carlotta Gilli, 20 anni e un talento sopraffino in grado di raggiungere traguardi sportivi straordinari come dimostrato finora nella sua carriera e ai recenti campionati Europei di Funchal in Portogallo nei quali ha conquistato 4 medaglie d’oro e due d’argento nelle 6 gare disputate, firmando anche il record del mondo nei 100 dorso. Ora parteciperà ai giochi di Tokio 2020 per andare a medaglia.
Cosa ha detto Riccardo Calvi?
“Carlotta è un esempio meraviglioso di forza, tenacia e talento. Un’atleta eccezionale, dentro e fuori dalla piscina. Per questo l’abbiamo voluta come nostra ambasciatrice. Negli ultimi dieci anni, nelle campagne dedicate ai Giochi Olimpici abbiamo raccontato storie di atleti e delle loro mamme che li hanno supportati nel viaggio verso il raggiungimento dei loro sogni olimpici e paralimpici. Ora, con la nuova campagna La tua bontà è la tua grandezza vogliamo porre l’attenzione sugli atleti che si impegnano per essere non solo grandi campioni ma soprattutto grandi persone. Questa valenza sociale della campagna rispecchia perfettamente quanto stiamo facendo col nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” di cui l’inclusione è un pilastro fondamentale” ha dichiarato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.
Carlotta Gilli: l’atleta sostiene la fondazione Telethon
Oltre all’impegno con la Fondazione Telethon, Carlotta Gilli collaborerà anche con la Croce Rossa Italiana, partner di P&G nel programma P&G per l’Italia, nel fornire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà distribuendo, insieme ai volontari CRI, pacchi con prodotti essenziali per la cura della persona e la pulizia della casa e del bucato donati da Procter & Gamble.
Cosa ha detto Stefano Tangredi?
“Ancora una volta P&G dimostra grande sensibilità e concretezza nel voler stare al nostro fianco per aiutare le famiglie italiane in difficoltà. Da oltre un anno camminiamo insieme per supportare tutte quelle persone che sono state colpite dalle conseguenze economiche della pandemia e per questo li ringraziamo. Siamo molto felici, inoltre, di accogliere una campionessa come Carlotta Gilli nella nostra famiglia di volontari grazie ai quali cerchiamo ogni giorno di aiutare quante più persone possibile in Italia e nel mondo» ha commentato Stefano Tangredi, Delegato tecnico Nazionale al sociale della Croce Rossa Italiana.
Tokio 2020: P&G insieme allo sport
“P&G è sponsor anche di questa edizione dei Giochi olimpici, lo sarà fino alle Olimpiadi di Los Angeles è ha voluto legare l’impegno al Comitato olimpico internazionale perché condivide gli stessi valori di uguaglianza, solidarietà e soprattutto quello di portare un messaggio positivo a quante più persone possibili nel mondo attraverso lo sport secondo quelli che sono valori che in azienda definiamo di cittadinanza di impresa ovvero attenzione alla parità di genere, a diversità e inclusione”.
Carlotta Gilli: cosa ha detto l’atleta?
La prima Olimpiade? “Me la immagino un po’ sul racconto dei miei compagni più grandi in Nazionale. So che andrò incontro ad un mondo diverso da quello che ho vissuto nel campionato del mondo ed europeo dove si vedranno avversari mai visti che andranno molto più forte del solito. Andarci e ottenere la convocazione penso sia già aver raggiunto un grandissimo obiettivo, un sogno che avevo nel cassetto fin da bambina. Poi si va là cercando di dare il massimo e fare il meglio possibile”.
Carlotta Gilli: lo sport come inclusione
“Io spero che il mio sport e tutta la mia attività a 360 gradi sia importante anche per gli altri perché se so che quello che faccio fa bene a me e agli altri, sono realizzata e ho raggiunto il mio obiettivo”. Così ha dichiarato la pluripremiata campionessa paralimpica di nuoto Carlotta Gilli, ambassador P&G a Tokyo 2020.
Carlotta Gilli: come è nata la passione del nuoto?
“Sono praticamente nata in acqua e ancora adesso è più facile trovarmi in piscina che a casa. Ho iniziato a fare acquaticità a 6 mesi, a 5 anni ho iniziato i primi corsi, dal 2009 ho iniziato a partecipare a gare agonistiche. E il resto è storia. Una storia che ho costruito senza mai abbattermi. Perché la vita mi ha insegnato a non fermarmi mai davanti alle difficoltà. Lo considero un po’ il mio superpotere. Diventare oggi ambassador di P&G, in occasione di questa importante iniziativa che celebra i valori dello sport, dell’uguaglianza e dell’inclusione mi rende davvero felice e orgogliosa e ringrazio P&G per l’opportunità di poter raccontare la mia storia a quante più persone possibile, nella speranza che sia loro di aiuto e di incoraggiamento: con determinazione, impegno e il supporto dei nostri cari tutto è possibile e nessun ostacolo è davvero insormontabile”.
Pagina Twitter P&G: https://twitter.com/proctergamble