Intervistato da Motorsport.com, il Dott. Riccardo Ceccarelli ha parlato delle difficoltà del Gran premio di Monaco. Il weekend di Formula Uno inizia oggi con le prime due sessioni di prove libere.
Gp Monaco: anteprima e orari tv
Ceccarelli: Monaco è il circuito più stressante del Mondiale?
Il Dott. Riccardo Ceccarelli di Formula Medicine, è stato intervistato da Franco Nugnes per Motorsport.com. Ceccarelli ha analizzato e commentato le difficoltà dei piloti in occasione del gran premio di Monte Carlo. Queste le sue parole per Motorsport.com: “Il circuito è l’antitesi di quello che piace ai piloti anche se è molto amato per le sue caratteristiche. A Monte Carlo non puoi sbagliare nulla, specialmente in gara. Non puoi fare il minimo errore. Certe volte non è la stanchezza muscolare a determinare la prestazione. Il pilota si stanca mentalmente perché non ha riposo. Rimanere concentrati per due ore è notevole“.
Sul come prepararsi in vista del gran premio cittadino: “E’ una preparazione puramente mentale. Bisogna essere calmi e senza pressioni, il che è molto difficile. Non è un caso che piloti di grande valore non abbiano mai trovato il giusto feeling con questo circuito al contrario di altri che correvano per team con diversi obiettivi. Ci vuole una grande forza mentale e tanta calma interiore. Succede spesso che la macchina dietro sia nettamente più veloce di quella davanti. E’ una situazione stressante per entrambi i piloti. In quel caso c’è un ulteriore consumo di concentrazione e stress“.
Sulla gara che attende Charles Leclerc: “Lui è abituato alla pressione ma in questo caso è molto elevata. Bisogna dire che lui arriva da pilota Ferrari nel gran premio di casa. Credo però che abbia la maturità e l’esperienza per poter disputare un bel weekend. Ha le doti e la capacità di gestire la pressione“.
Leggi anche: Gp Monaco: Leclerc vuole sfatare un tabù
Clicca qui per l’intervista completa
Sito ufficiale F1.com