Domenica 4 giugno sera il Celta Vigo accoglierà all’Estadio Municipal de Balaidos i campioni della Liga, sapendo che una vittoria garantirebbe loro la permanenza nella massima serie spagnola per un’altra stagione.
I padroni di casa sono attualmente 17esimi in classifica, un punto sopra il Real Valladolid 18esimo, mentre il Barcellona si è confermato campione il mese scorso e i catalani cercheranno di registrare la loro 29esima vittoria in campionato nell’ultima giornata di campionato. Il calcio di inizio di Celta Vigo – Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Celta Vigo – Barcellona a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Il Celta ha trascorso le ultime 11 stagioni nella massima serie spagnola, ottenendo quattro piazzamenti nella parte alta della classifica, ma rischia di essere retrocesso in Segunda Division per la campagna 2023-24.
Una stagione deludente ha visto gli Sky Blues raccogliere solo 40 punti nelle 37 partite disputate, lasciandoli al 17° posto in classifica, un punto davanti al Real Valladolid.
Altre quattro squadre sono coinvolte nella lotta per la retrocessione: Almeria, Valencia, Getafe e Cadice rischiano di retrocedere in Segunda Division per la prossima stagione.
A causa del record di testa a testa che viene utilizzato per separare le squadre quando sono a pari punti, la situazione in fondo è incredibilmente complicata, ma il Celta sarà retrocesso se perde e il Valladolid vince, mentre potrebbe essere retrocesso se pareggia, il Valladolid vince e il Cadice riesce a evitare la sconfitta.
La squadra di Carlos Carvalhal arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 contro il Cadice e non riesce a trionfare in campionato dalla fine di aprile, con un successo casalingo per 1-0 sull’Elche.
Barcellona
Domenica la pressione è tutta sul Celta, il che potrebbe giocare a favore del Barcellona, ma i catalani non hanno avuto vita facile contro gli Sky Blues negli ultimi anni, vincendo solo cinque degli ultimi 11 incontri nella massima serie spagnola, il che dovrebbe dare fiducia ai padroni di casa.
La squadra di Xavi si è assicurata il titolo della Liga con un successo per 4-2 sull’Espanyol il 14 maggio, ma ha poi perso le due partite successive contro Real Sociedad e Real Valladolid.
Lo scorso fine settimana, però, il Barcellona è riuscito a tornare a vincere, rifilando tre gol al Mallorca, e ora punta a chiudere in bellezza un’ottima stagione di campionato.
I blaugrana hanno vinto il titolo per la prima volta dal 2019, ma non sono riusciti a uscire dalla fase a gironi della Champions League, quindi c’è ampio margine di miglioramento.
Il Barcellona è attualmente in testa alla classifica con 11 punti, dimostrando di essere la squadra migliore del campionato in questo periodo, e spera di superare la barriera dei 90 punti domenica prima di concentrarsi sull’importantissima finestra di trasferimenti estiva.
Notizie dalle squadre
Per la gara di domenica il Celta sarà ancora privo di Fran Beltran e Agustin Marchesin, ma la squadra di casa non ha nuovi problemi di infortuni.
Iago Aspas è stato solo un sostituto contro il Cadice l’ultima volta, ma il 35enne, che ha segnato 12 gol in campionato in questa stagione, dovrebbe tornare titolare per questa partita.
Carvalhal potrebbe anche reintrodurre Haris Seferovic e Oscar Mingueza, mentre il tecnico cerca disperatamente una formula vincente per l’ultimo giorno della campagna.
Il Barcellona, invece, sarà sicuramente privo di Alejandro Balde, che si è procurato un infortunio alla caviglia durante il successo per tre reti contro il Maiorca dell’ultima volta.
Ronald Araujo e Pedri sono stati recentemente messi da parte per problemi muscolari, e sembra improbabile che Xavi voglia rischiare con la forma fisica a lungo termine del duo.
Sergio Busquets e Jordi Alba saranno coinvolti per l’ultima volta nel Barcellona, con i due che si preparano a trasferirsi gratuitamente alla fine del mese, mentre la doppietta di Ansu Fati contro il Maiorca dell’ultima volta dovrebbe consentire al giocatore spagnolo di mantenere il suo posto nell’undici titolare.
Probabili formazioni Celta Vigo – Barcellona
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Villar; Mingueza, Aidoo, Nunez, Galan; Veiga, Tapia, O Rodriguez; Perez, Seferovic, Aspas
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Roberto, Kounde, Christensen, Alba; F de Jong, Busquets, Gavi; Dembele, Lewandowski, Fati