Charleroi e Leuven iniziano la loro campagna di Prima Divisione belga 2023-24 quando si affronteranno sabato 29 luglio allo Stade du Pays de Charleroi.
Dopo aver perso entrambi gli incontri in casa e in trasferta della scorsa stagione, il Leuven cercherà di avere la meglio sugli ospiti per iniziare al meglio la nuova stagione. Il calcio di inizio di Charleroi vs Leuven è previsto alle 18:15
Anteprima della partita Charleroi vs Leuven a che punto sono le due squadre
Charleroi
Dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime due partite, la scorsa stagione lo Charleroi ha perso la qualificazione agli ottavi di finale della Prima Divisione e si è piazzato al nono posto in classifica.
Dopo aver subito una sconfitta per 3-1 per mano dello Standard Liegi nella penultima partita di campionato, la squadra di Felice Mazzu si è presentata al finale di stagione contro il Genk con la necessità di ottenere i tre punti per garantirsi un piazzamento tra le prime otto.
Tuttavia, i Blauw-Wit sono riusciti a strappare un pareggio per 2-2, rimontando due volte grazie ai gol di Isaac Mbenza e Ken Nkuba in entrambi i tempi.
Lo Charleroi ha raccolto 48 punti in 34 partite e si è piazzato al nono posto della classifica di Prima Divisione, con il Cercle Brugge che si è portato due punti sopra e all’ottavo posto grazie alla vittoria per 3-2 all’ultima giornata contro lo Zulte Waregem.
Le Zebre hanno concluso una discreta campagna pre-stagionale con un pareggio per 1-1 contro il Rayo Vallecano sabato scorso, quando Marco Ilaimaharitra e Alvaro Garcia hanno segnato per entrambe le squadre per dividere il bottino.
Leuven
Nonostante il buon finale di stagione, il Leuven non è riuscito a raggiungere il girone di qualificazione, mancando l’accesso alle prime otto posizioni per il terzo anno consecutivo dalla promozione del 2020.
Gli uomini di Marc Brys hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime tre partite della stagione, battendo Mechelen, Oostende e Standard Liegi e segnando ben 11 gol in quel periodo.
Tuttavia, 12 sconfitte e nove pareggi nelle precedenti 35 partite hanno fatto sì che la squadra di Leuven finisse al 10° posto in classifica – sempre con 48 punti – solo al di sotto dello Sporting Charleroi nei testa a testa.
La scorsa stagione hanno perso sia in casa che in trasferta contro i padroni di casa, allungando la loro striscia di sconfitte contro le Zebre a quattro partite consecutive dopo il pareggio per 1-1 dell’agosto 2021.
Il Leuven arriva all’esordio stagionale con una serie di quattro vittorie nelle cinque amichevoli pre-stagionali, con l’unica eccezione della sconfitta per 4-0 contro il Genk l’8 luglio.
Notizie dalle squadre
Joris Kayembe Ditu, che ha collezionato 29 presenze in campionato nella scorsa stagione, ha concluso il suo periodo di tre anni con lo Charleroi quest’estate dopo aver firmato per i campioni del campionato Genk.
Tuttavia, il club ha portato l’ex attaccante dell’Arouca Oday Dabbagh, che ha segnato sette gol in 14 presenze nella Premiera Liga portoghese la scorsa stagione, per cercare di rafforzare l’attacco.
Sul fronte infortuni, Mazzu non potrà avvalersi dei servizi del centravanti Nadhir Benbouali, fermo da gennaio per un infortunio al legamento crociato.
Nkuba non ha partecipato a nessuna partita di pre-campionato dopo essere uscito per un infortunio al ginocchio nella partita di aprile contro il Genk e l’attaccante belga è fuori dalla contesa per i padroni di casa.
Il Leuven scenderà in campo senza il difensore ventenne Alexandro Calut, fuori gioco da gennaio per la rottura del legamento del ginocchio.
L’attaccante ivoriano Konan N’Dri ha recentemente firmato per gli ospiti e l’ex Eupen, che ha realizzato sette gol e due assist nella scorsa stagione, potrebbe essere schierato titolare questo fine settimana.
Probabili formazioni Charleroi vs Leuven
Charleroi: possibile formazione titolare:
Koffi; Bager, Marcq, Knezevic; Tshiend, Zorgane, Ilaimaharitra, Tchatchoua; Badji, Stulic, Mbenza
Possibile formazione iniziale del Leuven:
Cojocaru; Sagrado, Pletinckx, Ricca, Mendyl; Schingtienne, Schrijvers; Banzuzi, Maertens, Thorsteinsson; Opoku