La leggenda del Manchester City e dell’Inghilterra Colin Bell è morta all’età di 74 anni. L’ex centrocampista, è considerato uno dei migliori giocatori di sempre del City. Con i Cityzen ha vinto un titolo in Prima Divisione e una Coppa delle Coppe. Bell è morto ieri pomeriggio dopo una complicanza cardiocircolatoria.
Perché Colin Bell è considerato uno dei grandi del City?
Colin Bell era parte integrante della miglior City, prima dell’acquisizione del 2008. Insieme a Mike Summerbee e Francis Lee, Bell ha aiutato il City a vincere il titolo di First Division. Ma anche la FA Cup, League Cup e European Cup Winners ‘Cup tra il 1967 e il 1970. Soprannominato “Il re del Kippax” e “Nijinski” (il cavallo da corsa, vista la sua resistenza) ha illuminato il City con un implacabile gioco offensivo, segnando 152 gol come centrocampista in 13 anni di attività. È ancora considerato da molti il più grande che abbia mai giocato per il club.
In che modo il City renderà omaggio?
Il tributo del City a Bell ci sarà mercoledì sera e coinvolgerà i giocatori che usciranno con le maglie con il numero 8. La cerimonia ci sarà prima della semifinale di Coppa contro il Manchester United. Nel 2004, dopo un voto dei fan, la West Stand all’interno dell’Etihad Stadium è stata ribattezzata Colin Bell Stand in onore dell’ex giocatore.
Gli onori fatti a Bell?
L’ex capitano Tony Book ha dichiarato: “Era una persona molto speciale, non solo come calciatore ma come uomo, era semplicemente al top e non posso credere che se ne sia andato. È insostituibile. Abbiamo passato dei bei momenti insieme e mi mancherà terribilmente. È uno shock terribile e mi ha colpito molto duramente”.
Derby di Manchester: scontro in semifinale all’Old Trafford