Brasile-Perù
Brasile-Perù

Terzo quarto di finale della Copa America che mette di fronte Colombia-Cile, in una sfida che sa di rivincita per i Cafeteros che cercheranno di vendicarsi della sconfitta rimediata nella semifinale del 2016, quando persero per 0-2 con gol di Aranguiz e Fuenzalida.

Come arriva la Colombia:

La Colombia è l’unica squadra della Copa America ad essersi qualificata a punteggio pieno, prima del girone B, con le tre vittorie ottenute contro l’Argentina (0-2), Qatar (1-0) e Paraguay (1-0). La nazionale Colombiana cerca la sesta vittoria consecutiva, dopo aver stabilito un record (parimerito con il Brasile) nella competizione con tre partite senza subire gol nella fase a gironi. Inoltre, dato ancora più significativo quello dei gol subiti: porta inviolata (nei 90 minuti regolamentari) in 18 delle ultime 19 vittorie in Copa America. La Colombia ha in Duvan Zapata il suo giocatore più in forma, autore di due reti decisive nelle prime due partite del girone contro Argentina e Qatar.

Come arriva il Chile:

Il Cile, campione uscente dell’ultima Copa America del 2016, ha chiuso al secondo posto del girone C dietro all’Uruguay di Tabarez, con il quale ha perso l’ultima partita del girone per 0-1, sconfitta arrivata dopo le due vittorie ottenute rispettivamente contro Giappone (0-4) ed Ecuador (1-2). La Nazionale Cilena ha segnato in otto delle ultime nove partite (5 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte). Unico dato preoccupante riguarda la difesa che ha subito gol in sette delle ultime otto partite. Il Cileno Alexis Sanchez è sicuramente il giocatore più pericoloso della Roja e proverà a tutti i costi a trascinare la sua Nazionale verso le semifinali. Occhio, però, a Fuenzalida e Aranguiz che, come già accennato, hanno sancito l’eliminazione della Colombia nella semifinale del 2016.

Le ultime sulle formazioni:

Il CT Queiroz, nella conferenza stampa pre-partita, ha dichiarato che non opererà cambiamenti sostanziali nella formazione. Dunque, è probabile che rivedremo il 4-3-3 con Ospina in porta, guida la difesa Yerry Mina, affiancato da Sanchez con Medina terzino sinistro e Tesillo terzino destro. Centrali di centrocampo giocheranno Barrios e Uribe, con James Rodriguez trequartista. Ali d’attacco Juan Cuadrado e Roger Martinez, occhio però al ballottaggio tra Duvan Zapata e Falcao, con quest’ultimo che scalpita per una maglia da titolare.

Nella formazione Cilena, guidata dal Ct Reinaldo Rueda, dovrebbe rientrare dal 1′ Vidal, che ha saltato la sfida con l’Uruguay. La Roja scenderà in campo con un 4-3-3: il portiere titolare sarà Arias, la difesa sarà formata da Isla, Medel, Maripan e Beausejour. In regia ci sarà Pulgar, autore di un ottima stagione con il Bologna, affianco a lui Aránguiz e Vidal schierati da interni. In attacco giocheranno Fuenzalida, Edu Vargas e Alexis Sanchéz.

Precedenti:

10/11/2016 Colombia-Cile 0-0

23/06/2016 Colombia-Cile 0-2

13/11/2015 Cile-Colombia 1-1

11/10/2013 Colombia-Cile 3-3

Dove vederla in Tv:

Colombia-Cile, in programma nella notte tra venerdì e sabato 29 Giugno ore 1.00 all’Arena Corinthians di Sao Paulo, sarà visibile in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmette tutte le 26 partite in diretta e in esclusiva.

Formazioni:

COLOMBIA (4-3-3): Ospina; Medina; Yerry Mina; Davinson Sánchez; Tesillo; Barrios; Uribe; James Rodríguez; Cuadrado; Roger Martínez; Duván Zapata.
CILE (4-3-3): Arias; Isla; Medel; Maripan; Beausejour; Pulgar; Aránguiz; Vidal; Fuenzalida; Edu Vargas; Alexis Sanchéz.

Pronostico: 1x

Il Cile è una squadra molto organizzata e coesa ma, in questo big match, vediamo favorita la Colombia. La Nazionale di Queiroz è in un momento di forma strepitosa e crediamo che, in un modo o nell’altro, riuscirà a guadagnarsi un posto nelle Semifinali. Non è da escludere una X con Gol nei tempi regolamentari.

Risultato esatto: 1-1.

Sarà quindi vendetta…? #Colombia-Chile

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.