Le donne della Colombia si preparano a partecipare alla Coppa del Mondo 2023 martedì 25 luglio, quando affronteranno le donne della Corea del Sud al Sydney Football Stadium.
Le sudamericane sono alla loro terza partecipazione alla Coppa del Mondo, mentre la Corea del Sud partecipa al torneo per la quarta volta nella sua storia. Il calcio di inizio di Colombia Women vs Corea del Sud Women è previsto alle 4 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Colombia Women vs Corea del Sud Women a che punto sono le due squadre
Colombia Women
Dopo aver partecipato alla fase mondiale nel 2011 e nel 2015, la Colombia non è riuscita a qualificarsi per il torneo del 2019, ma questa volta non ha avuto problemi.
Con la Copa America dello scorso anno che fungeva da torneo di qualificazione, la Colombia sapeva di dover arrivare tra le prime tre squadre per assicurarsi la qualificazione automatica.
La squadra di Nelson Abadia ha superato brillantemente la fase a gironi prima di ottenere una vittoria di stretta misura (1-0) sull’Argentina in semifinale, che le ha garantito un posto in Australia e Nuova Zelanda.
La Colombia ha poi perso la finale per 1-0 contro il Brasile, classificandosi seconda per la quarta volta nella sua storia in Copa America.
Ora cercheranno di dare il meglio di sé alla Coppa del Mondo, ma potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, avendo vinto una, pareggiato due e perso quattro delle loro sette partite al torneo.
Corea del Sud Women
La Corea del Sud, invece, si è qualificata per la sua terza Coppa del Mondo consecutiva dopo essersi classificata seconda nella Coppa d’Asia dello scorso anno.
Con la Germania favorita per il primo posto nel Gruppo H, la Corea del Sud dovrà vedersela con Colombia e Marocco per un posto nei turni ad eliminazione diretta.
La Corea del Sud non è riuscita a uscire dalla fase a gironi in due delle sue tre partecipazioni alla Coppa del Mondo, ma ha raggiunto gli ultimi 16 posti nel torneo del 2015.
La Corea del Sud spera di migliorare il proprio bilancio complessivo del torneo, che ha registrato una vittoria, un pareggio e otto sconfitte nelle sue 10 partite di Coppa del Mondo.
Tuttavia, la squadra di Colin Bell porterà un po’ di slancio nella partita d’esordio dopo aver vinto gli ultimi tre incontri internazionali.
Notizie dalle squadre
La Colombia dovrebbe schierare Jorelyn Carabali e Carolina Arias al centro della difesa, mentre Monica Ramos e Manuela Vanegas potrebbero ricoprire il ruolo di terzini.
Daniela Montoya indosserà la fascia di capitano e la 32enne affiancherà Lorena Bedoya nel centrocampo difensivo.
L’ala Linda Caicedo, molto apprezzata dal Real Madrid, sarà fondamentale per l’attacco della Colombia durante il torneo e vorrà fare il suo ingresso in campo contro la Corea del Sud.
Per quanto riguarda la Corea del Sud, Kim Jung-mi sarà tra i pali, e si prevede che sarà protetta da tre difensori centrali.
Kim Hye-ri, Lim Seon-joo e Shim Seo-yeon potrebbero essere schierate in difesa, mentre i ruoli di ala saranno occupati da Choo Hyo-joo e Jang Sel-gi.
L’ex centrocampista del Chelsea Ji So-yun è destinata a giocare in mezzo al campo insieme a Cho So-hyun del Tottenham Hotspur.
Probabili formazioni Colombia Women vs Corea del Sud Women
Possibile formazione iniziale della Colombia femminile:
Perez; Ramos, Carabali, Arias, Vanegas; Montoya, Bedoya; Bahr, Usme, Caicedo; Ramirez
Corea del Sud femminile possibile formazione iniziale:
Jung-mi; Hye-ri, Seon-joo, Seo-yeon; Hyo-joo, So-yun, So-hyun, Sel-gi; Geum-min, Hwa-yeon; Yu-ri