Con la presentazione al Circolo Vela Sicilia, lo yacht club che ha lanciato il guanto di sfida ai campioni di New Zealand, riparte ufficialmente il sogno italiano di Luna Rossa di andare alla conquista della Coppa America 2021. Durante l’evento, in realtà, Patrizio Bertelli, amministratore delegato del Gruppo Prada, nonché storico patron dell’imbarcazione italiana, ha affermato che lui ha già vinto la sua Coppa America.
L’imprenditore, infatti, ha ricordato che in questi vent’anni di attività del team ha già condiviso con i suoi collaboratori tante emozioni, gioie e dolori, come se si trattasse di una grande famiglia. Con immenso orgoglio, inoltre, ha sottolineato che finalmente è stata creata una «scuola italiana della vela», una realtà che non esisteva quando per la prima volta è stato presentato il progetto Luna Rossa per prendere parte alla Coppa America, e che invece è stato possibile portare avanti grazie non solo al contributo di questa disciplina sportiva, ma anche della tecnologia. Proprio per tutti questi motivi, Bertelli ha ribadito che la sua imbarcazione «ha già vinto questa volta».
Agostino Randazzo, presidente del Circolo che ha lanciato la sfida in vista della Coppa America 2021, guardando alla competizione ha affermato che nella prossima edizione il team metterà in campo tre T, ovvero «Tecnologia, Tempo e un Team importante» che ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il prestigioso trofeo, provando finalmente a battere il colosso New Zealand.
Coppa America 2021, le parole di Tronchetti Provera e Max Sirena
Alla presentazione di Luna Rossa in vista della Coppa America 2021 c’era anche Marco Tronchetti Provera, intervenuto non solo in qualità di grande appassionato ed esperto di vela, ma soprattutto in veste di amministratore delegato di Pirelli che anche in quest’occasione sarà al fianco del team italiano. L’imprenditore ha sottolineato che in questi ultimi anni la tecnologia applicata a questo sport ha fatto passi da gigante, aggiungendo però che da sola non basta, perché è necessario essere dotati anche di un «aspetto umano» che nel nuovo progetto è ampiamente presente.
Max Sirena, skipper di comprovata esperienza, che in carriera ha partecipato a ben 7 Coppe America, vincendone due con New Zealand e Oracle (e si spera che possa completare il percorso con Luna Rossa) ha parlato del doppio aspetto correlato all’essere parte di un team importante e ambizioso come quello tricolore. Da un lato c’è la consapevolezza di sentirsi fortunati perché si viene retribuiti per «fare quello che ci piace», e dall’altro c’è invece il sentore di una grande responsabilità in vista della Coppa America 2021, quando finalmente la barca italiana proverà a far suo il torneo.
Lo skipper riminese, dopo aver presentato tutto l’equipaggio del team, ha anche mostrato e descritto l’innovativa barchina prototipo. Innanzitutto ha chiarito che la sua grandezza è pari a un terzo di quella che verrà utilizzata durante la regata e che già si sta testando nelle acque di Cagliari. Il suo nome in codice è «Quick & Dirty», ossia «veloce e sporca», perché si propone l’obiettivo di andare subito in acqua e di navigare ai massimi livelli. Al termine dell’incontro, Patrizio Bertelli ha dato appuntamento a tutti a Cagliari per il 25 agosto quando si terrà il varo della nuova Luna Rossa, pronta a tramutare il sogno Coppa America 2021 in realtà.
Se vuoi leggere tutte le altre notizie di Sport, puoi cliccare al seguente link: https://sport.periodicodaily.com/