Con l’obiettivo di costruire sul secondo miglior record casalingo nel Campeonato Brasileiro, il Coritiba accoglie domenica 10 luglio l’umile Juventude all’Estadio Couto Pereira. Ora al 12° posto in classifica di Serie A, dopo la quinta vittoria in campionato in questa stagione, i padroni di casa affrontano una squadra in trasferta che ha assaporato l’ultima vittoria più di un mese fa. Il calcio di inizio di Coritiba-Juventude è previsto alle 16 ora italiana
Prepartita Coritiba-Juventude: a che punto sono le due squadre?
Coritiba
Dopo quattro sconfitte consecutive – e un totale di sei partite senza vittorie – il Coritiba ha finalmente invertito le proprie fortune lo scorso fine settimana, rubando il massimo dei punti contro ogni pronostico al Couto Pereira. Al pari del Fortaleza che si stava avvicinando ai tempi di recupero, e ridotto a 10 uomini dopo l’espulsione tardiva di Nathan, l’attaccante sostituto Hugo ha segnato a casa il vincitore che ha posto fine allo sterile periodo del club. La squadra di Gustavo Morinigo potrebbe non essere riuscita a segnare una sola vittoria in trasferta finora in questa stagione – raccogliendo solo due punti in trasferta – ma la forma superba al quartier generale dello Stato del Paranà li tiene fuori dalla zona retrocessione di un solo punto, in mezzo alla stretta- tavola gremita. Molte delle recenti battute d’arresto di Coritiba sono arrivate per mano dei club verso l’altro capo della classifica, quindi perdere contro tre dei primi quattro non avrà preoccupato eccessivamente Morinigo, i cui unici precedenti appuntamenti erano nel suo nativo Paraguay. L’ex tecnico della Libertad ha riportato il Coxa direttamente nella massima serie la scorsa stagione, dopo la retrocessione in Serie B, e finora il suo compito di mantenerlo lì rimane più o meno sulla buona strada.
Juventude
Dopo aver evitato per un soffio il calo nel 2021, la Juventude ha un obiettivo simile da raggiungere entro la fine della stagione in corso, ma occupa il 19 ° posto in classifica dopo 15 turni. La loro ottava sconfitta in campionato dell’anno è arrivata sabato scorso per mano dei campioni in carica dell’Atletico Mineiro, quando sono stati battuti 2-1 all’Estadio Alfredo Jaconi. La Juve ha lottato coraggiosamente per ribaltare uno svantaggio di due gol al Rio Grande do Sul, ma nonostante avesse più tiri in porta e avesse superato le statistiche di possesso contro i loro rivali più illustri, ha comunque perso per la quinta volta in sei partite. I problemi difensivi continuano ad affliggere l’Alviverde e gli uomini di Umberto Louzer detengono il peggior record del campionato in questo senso, con 26 gol subiti finora. Ex allenatore del Coritiba, nel 2019 Louzer non ha ancora vinto come tecnico della Juventude e il suo club attuale ha assaporato l’ultima vittoria contro il Fluminense all’inizio di giugno, quando il predecessore Eduardo Baptista era ancora in carica. Tuttavia, la Juve è ancora a soli sei punti dalla salvezza con più della metà della stagione rimanente e la vittoria di questa settimana la porterebbe più vicino al lato destro della linea tratteggiata.
Ultime notizie dalle squadre
Coritiba ha avuto un uomo espulso in tre delle ultime cinque uscite e la loro ultima mancanza di disciplina vede Nathan sospeso questo fine settimana. Il centrocampista Val ha ricevuto il suo terzo cartellino giallo della campagna contro il Fortaleza e anche lui salta la partita di sabato. Il giovane ala Warley è un grande dubbio a causa di un infortunio, insieme all’esterno Diego Porfirio, uscito in anticipo l’ultima volta. Il terzino sinistro Guilherme Biro e Igor Paixao, capocannoniere del Coxa nel 2022 con 11 gol, hanno invece scontato le rispettive squalifiche e sono disponibili a fare da sostituto. La fine di un divieto di trasferimento ha consentito al club di assicurarsi l’ingaggio del portiere Gabriel Vasconcelos, in precedenza al club italiano del Lecce, ma non potrà giocare fino all’apertura della prossima finestra a fine mese. Nel frattempo, l’allenatore della Juventude Umberto Louzer starebbe giocando con il passaggio a una coppia d’attacco, dopo che Isidro Pitta e Ricardo Bueno sono stati accoppiati insieme durante una partita di allenamento. Quest’ultimo di solito è l’unica punta in un 4-2-3-1. Molti degli infortunati degli ospiti sono tornati agli allenamenti individuali, ma il difensore centrale Paulo Miranda e il centrocampista Marlon affrontano entrambi una corsa contro il tempo per fare la trasferta in Paranà.
Probabili formazioni Coritiba-Juventude
Coritiba
William; Alexandre, Henrique, Castan, Biro; Farias, Galarza; Paixao, Fabricio, Manga; Gamalho
Juventude
Cesar; Alves, Kelven, Forster, Moraes; Yuri, Jadson; Capixaba, Kim, Pitta; Bueno