La Costa d’Avorio affronta mercoledì 7 febbraio il Congo DR allo Stadio Alassane Ouattara nella seconda semifinale della Coppa d’Africa 2023.
Gli Elefanti giocheranno per la prima volta a Ebimpe dopo l’umiliazione per 4-0 contro la Guinea Equatoriale nella fase a gironi e avranno la possibilità di far gioire i tifosi ad Abidjan contro una squadra della Repubblica Democratica del Congo desiderosa di arrivare alla fase decisiva della competizione dal 1974. Il calcio di inizio di Costa d’Avorio vs Congo DR è previsto alle 21
Anteprima della partita Costa d’Avorio vs Congo DR a che punto sono le due squadre
Costa d’Avorio
Nessun’altra squadra ha incarnato la drammatica Coppa delle Nazioni più della nazione ospitante, che ha resistito nonostante le sfide con gli infortuni e una fase a gironi scoraggiante.
Gli Elefanti sono stati sull’orlo dell’eliminazione dopo aver perso pesantemente l’ultima partita della fase a gironi contro gli Equatoguineani, ma la fiducia è stata rinnovata sotto la guida di Emerse Fae, da quando l’ex internazionale della Costa d’Avorio ha sostituito Jean-Louis Gasset prima che il loro destino fosse determinato.
Da quella decisione, la squadra di casa ha eliminato i campioni in carica del Senegal e ha incredibilmente lottato in 10 uomini per segnare nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari e dei tempi supplementari per sigillare una vittoria fenomenale sul Mali che ha sollevato il tetto di Bouake.
Sebbene non sia certo che la Costa d’Avorio abbia ancora qualcosa in canna, considerando che ha giocato 30 minuti in più contro i Leoni di Teranga e nel successo di sabato ai quarti di finale, i padroni di casa sperano di trarre ispirazione da un pubblico che li porti alla loro prima finale da quando regnano sul continente nel 2015.
Grazie alla loro abilità nel reagire alle partenze lente, questa squadra non ha nulla da temere contro la RDC, anche se Fae vorrebbe evitare di cadere in svantaggio per la quarta partita consecutiva: gli Elephants hanno subito il primo gol contro Guinea Equatoriale, Nigeria, Senegal e Mali.
Congo DR
Per quanto riguarda gli uomini di Sebastien Desabre, la prima vittoria nei tempi regolamentari contro la Guinea è stata tempestiva, in quanto hanno evitato di giocare 30 minuti supplementari nel successo per 3-1.
Grazie ai gol di Chancel Mbemba, Yoane Wissa e Arthur Masuaku contro il Syli National, i Leopardi sono arrivati alle semifinali della competizione per la prima volta dal 2015 e solo per la seconda volta dall’inizio del millennio.
La RDC ha giocato pochissimo in questa competizione da quando ha conquistato il titolo nel 1974 ed è stata sconfitta in entrambe le semifinali, nel 1998 e nel 2015, anche se in entrambe le edizioni si è assicurata il terzo posto per attenuare il dolore di non arrivare all’appuntamento decisivo.
I Leopardi sperano di essere fortunati per la terza volta contro i padroni di casa, con il vantaggio di aver già giocato all’Alassane Ouattara Stadium contro la Guinea e di essere in buona posizione per la semifinale di mercoledì.
In quell’occasione, tuttavia, non hanno dovuto affrontare un pubblico ostile e partigiano, il che fa pensare che la squadra di Desabre si troverà di fronte a domande diverse contro gli Elefanti.
Queste squadre non si incontrano in AFCON dall’edizione del 2017, una partita a gironi terminata 2-2, che ha allungato a due partite la serie di sconfitte della RDC contro la Costa d’Avorio in Coppa delle Nazioni, dopo aver sconfitto la nazione dell’Africa occidentale nel primo incontro del 2002.
Notizie dalle squadre
La Costa d’Avorio è priva di Serge Aurier, sospeso per un accumulo di cartellini, di Odilon Kossounou, espulso per due cartellini gialli in 45 minuti da incubo contro il Mali, e di Oumar Diakite, espulso poco dopo aver segnato il gol decisivo dei quarti di finale per aver ricevuto una seconda ammonizione.
Gli Elephants non hanno iniziato una partita con Sebastien Haller e Simon Adingra, autore del gol del pareggio al 90′ negli ultimi otto, ma Fae potrebbe essere tentato di schierare la coppia dall’inizio mercoledì.
Ibrahim Sangare potrebbe essere reintegrato al posto di Franck Kessie, se la sua salute è sufficiente per tornare in campo.
Gli uomini di Desabre erano privi dell’ex Chelsea Gael Kakuta negli ottavi e nei quarti di finale e il centrocampista d’attacco è in dubbio per il prossimo incontro.
Gli sfavoriti hanno quattro giocatori a rischio di sospensione in una potenziale finale: Mbemba, Masuaku, Dylan Batubinsika e Theo Bongonda sono stati ammoniti nei precedenti turni a eliminazione diretta.
A meno che Kakuta non rientri dall’infortunio, i Leopardi potrebbero schierare una formazione invariata per la semifinale.
Probabili formaizoni Costa d’Avorio vs Congo DR
Possibile formazione iniziale della Costa d’Avorio:
Fofana; Singo, Ndicka, Boly, Konan; Seri, Kessie; Pepe, Fofana, Adingra; Haller
Congo DR possibile formazione iniziale:
M’Pasi; Kalulu, Mbemba, Inonga, Masuaku; Pickel, Moutoussamy; Elia, Bongonda, Wissa; Bakambu