Un’altra squalifica (sospesa) alla Dakar 2022, questa volta per Cristina Gutierrez. La lady spagnola ha avuto la stessa sorte di Nasser Al Attiyah, anche lui escluso dalla gara ma poi riammesso per sospensione della pena. La pilota è stata bastonata per la stessa ragione del qatariota: un’irregolarità tecnica. Cristina occupa la terza posizione nella classifica generale, ad oltre due ore di distacco dal leader Francisco Lopez Contardo. La Gutierrez, compagna di squadra di Sebastien Loeb nella Extreme E, è impegnata con il team Red Bull Off Road nella classe Light Prototype.
Dakar 2022: cos’ha combinato Cristina Gutierrez?
Durante le verifiche tecniche, prima dell’ottava tappa di oggi, i commissari hanno riscontrato un’anomalia sul loro veicolo di classe T3. Il sistema d’interfono, che consente a Cristina di comunicare con il navigatore François Cazalet, aveva la funzione Bluetooth. Il regolamento ASO parla chiaro: i sistemi di comunicazione dei mezzi non devono disporre di alcun sistema potenzialmente capace di trasmettere dati. La conseguenza è presto detta: Gutierrez e Cazalet sono esclusi dalla gara, ma la pena è comunque sospesa. All’atto pratico, il team dovrà rimuovere l’interfono incriminato e rigare dritto per i prossimi dieci giorni, cioè fino alla fine del rally. Come per la Toyota, i giudici hanno riconosciuto l’assenza di dolo da parte del Red Bull Off Road Junior Team.
Un piccolo errore
Infatti, il team manager ha raccontato all’ASO di aver chiesto alla Stilo, casa produttrice dell’interfono, di “personalizzare” l’oggetto rimuovendo il ricettore Bluetooth. Tuttavia, l’azienda italiana ha consegnato il componente con il sistema ancora integrato, sebbene fosse disattivato e quindi non utilizzabile. L’8 gennaio la Stilo ha inviato una e-mail alla squadra, riconoscendo il proprio errore. Grazie a questo giro di messaggi elettronici, Cristina ha evitato la stangata. Ora il suo sguardo è puntato a Jeddah, dov’è situato il traguardo di questa massacrante Dakar 2022.
Dakar 2022: Al Attiyah punge Sainz (e l’Audi)
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione