Scialbo 0-0 nella prima partita del girone di ritorno tra i calabresi di Stroppa e la squadra veneta allenata da Venturato
Nonostante l’iniziativa rivolta ai tifosi, per portare il tredicesimo giocatore in campo, il Crotone non riesce a sbloccare la lunga serie di risultati senza vittoria. In più, una delle dirette concorrenti, il Foggia, esce vittorioso dal campo del Carpi e si distacca dai calabresi che rimangono penultimi a due punti dal Padova fanalino di coda.
Qualche cambiamento nei due team rispetto alle formazioni annunciate (qui) e risultato frutto di scarsa precisione in avanti da parte di entrambe le squadre. Lo stesso allenatore, nelle interviste del dopo partita, si è soffermato sulle opportunità sciupate e la necessità di maggiore precisione in fase conclusiva. Salgono a 11 le gare senza vittoria per il Crotone che sembra sempre più una squadra a cui mancano componenti di qualità. I commenti post gara della società ne identificano le cause nei giocatori ad oggi indisponibili mentre il Presidente annuncia almeno tre probabili nuovi arrivi in settimana.
Stroppa si affida quindi al dinoccolato Samy che crea molte occasioni in avanti ma non riesce ad impensierire l’ultimo difensore veneto . Da segnalare una incursione sulla destra che lo porta a percorrere quasi tutto il campo prima di convergere al centro e lasciare partire un sinistro troppo debole perchè possa impensierire il portiere avversario che infatti blocca a terra senza problemi. E’ sempre lui, poi, protagonista di un episodio contestato. Al 42′ del primo tempo il nigeriano entra in area sulla destra e trova il contatto con il difensore veneto Camigliano che lo atterra opponendosi con il corpo all’azione dell’attaccante. Per l’arbitro non esistono gli estremi per il penalty, mentre i calabri protestano vivacemente ipotizzando un aggancio alla gamba del proprio giocatore.
Nonostante il Cittadella si fosse presentato subito in attacco con Siega che al 10′ della prima frazione impegna Cordaz sul primo palo con un destro rasoterra, non riuscirà, nel prosieguo, ad evitare che il Crotone si impadronisca del campo. Al termine della partita il possesso palla a favore della squadra di Stroppa confermerà la sensazione.
Il punto conquistato, non fa ripartire i calabresi ma offre spunti interessanti per pensare di trovare le forze per evitare la retrocessione. Già a partire dal prossimo turno, quando incontrerà il Foggia diretta rivale. Il Cittadella ha contenuto i danni in una partita che, date le premesse, non si presentava facile e potrà comunque cercare la vittoria che manca da 5 turni , in casa contro il Carpi.
Tabellino
Crotone (4-3-1-2): Cordaz; Sampirisi, Vaisanen, Marchizza, Martella; Rohden (75′ Benali), Barberis, Molina; Zanellato; Simy, Firenze (68′ Kargbo). All. Stroppa.
Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Adorni, Camigliano (60′ Drudi), Ghiringhelli; Proia (46′ Settembrini), Iori, Branca; Siega; Diaw (65′ Panico), Finotto. All. Venturato.
Ammoniti: 31′ Diaw (CI), 40′ Camigliano (CI), 68′ Cancellotti (CI), 77′ Kargbo (CR), 86′ Panico (CI), 94′ Benali (CR)