Il terzo turno di FA Cup si giocherà al Selhurst Park giovedì 4 gennaio sera, quando il Crystal Palace ospiterà l’Everton, squadra di Premier League.
Sia le Eagles che i Toffees sperano di migliorare i risultati ottenuti nella scorsa stagione, quando furono eliminati al terzo turno rispettivamente da Southampton e Manchester United. Il calcio di inizio di Crystal Palace-Everton è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace-Everton a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Dopo una misera serie di otto partite senza vittorie in Premier League, il Crystal Palace ha chiuso il 2023 in bellezza, rimontando e battendo il Brentford per 3-1 al Selhurst Park sabato scorso.
Gli Eagles erano in svantaggio nei primi due minuti grazie a un gol di Keane Lewis-Potter, ma due gol di Michael Olise e un gol di Eberechi Eze hanno aiutato i padroni di casa a conquistare tre punti indispensabili per alleggerire la pressione sul manager Roy Hodgson.
Non solo il Palace, 14° in classifica, si è portato a sei punti dalla zona retrocessione, ma è riuscito a guadagnare tre punti su cinque delle sei squadre che lo seguono in classifica, anche se il Luton Town, 18° in classifica, ha ancora una partita in mano.
Prima di prepararsi per il prossimo impegno in Premier League, in casa dell’Arsenal il 20 gennaio, il Palace si concentrerà sulla FA Cup, una competizione in cui ha ottenuto successi alterni nelle ultime stagioni: è stato eliminato dal terzo turno in quattro degli ultimi sei anni, ma ha raggiunto la semifinale nel 2021-22.
Le Eagles hanno superato solo due dei sei precedenti incontri di FA Cup contro l’Everton, ma hanno sconfitto i Toffees per 4-0 in casa nell’ultimo scontro di coppa nel marzo 2022.
Everton
Sembrava che l’Everton stesse svoltando sotto la guida di Sean Dyche, visto che aveva vinto sette partite su nove in tutte le competizioni prima del periodo festivo, ma ha chiuso il 2023 con quattro sconfitte consecutive in un periodo di 12 giorni, subendo nove gol.
La sconfitta ai rigori in casa del Fulham in EFL Cup è stata seguita da tre sconfitte consecutive in Premier League, compresa la deludente sconfitta per 3-0 in trasferta contro il Wolverhampton Wanderers sabato scorso – una partita in cui i Toffees non hanno registrato nessuno dei loro 10 tiri in porta.
La squadra di Dyche resta quindi al 16° posto della classifica di Premier League, un solo punto sopra la zona retrocessione, con il Luton, come già detto, che ha una partita in meno, e il calendario dei prossimi impegni in massima serie è a dir poco impegnativo, visto che nelle prossime quattro partite affronterà Aston Villa, Fulham, Tottenham Hotspur e Manchester City.
Una pausa dalla Premier League è proprio quello che il dottore ha ordinato per l’Everton, che si prepara ad affrontare il Crystal Palace in FA Cup, anche se il successo in questa competizione contro avversari di alto livello è stato difficile da ottenere per i Toffees, che hanno perso sette degli ultimi nove incontri di questo tipo, compresi tutti e quattro fuori casa.
L’Everton è anche senza vittorie nelle ultime 12 partite di FA Cup giocate a Londra, ma i suoi recenti precedenti contro il Palace fanno ben sperare in vista della gara di giovedì: ha infatti vinto tre volte e pareggiato una delle ultime quattro, battendo di recente gli Eagles per 3-2 al Selhurst Park a novembre.
Notizie dalle squadre
Il Crystal Palace è in dubbio sulla condizione fisica dell’ala titolare Olise, che ha accusato un problema muscolare verso la fine della partita di sabato contro il Brentford.
Cheick Doucoure (Achille) e Jesurun Rak-Sakyi (coscia) restano entrambi assenti a lungo termine, mentre Sam Johnstone (polpaccio), Rob Holding (caviglia) e Joel Ward (coscia) puntano a rientrare nel corso del mese.
Odsonne Edouard è tornato in panchina lo scorso fine settimana dopo aver saltato tre partite per un infortunio al ginocchio e l’attaccante lotterà con Jean-Philippe Mateta per un posto da titolare contro l’Everton, mentre Will Hughes, Jeffery Schlupp, Jairo Riedewald e Matheus Franca sperano di essere inseriti nell’undici titolare.
Per quanto riguarda l’Everton, Idrissa Gueye, Ashley Young (entrambi non specificati) e Dele Alli (inguine) restano tutti fuori, mentre Abdoulaye Doucoure (coscia) è in dubbio e sarà valutato prima del calcio d’inizio.
Dopo che i Wolves hanno sfruttato la linea arretrata a tre dell’Everton l’ultima volta, Dyche probabilmente tornerà alla difesa a quattro giovedì, con Michael Keane o Jarrad Braithwaite destinati a far posto a un centrocampista.
Andre Gomes o Doucoure, in attesa di un test di idoneità, potrebbero fare le veci di James Garner e Andre Onana, mentre Beto, Arnaut Danjuma, Lewis Dobbin e Youssef Chermiti sono le quattro opzioni d’attacco che spingeranno per partire.
Probabili formazioni Crystal Palace-Everton
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Lerma, Hughes; Ayew, Eze, Schlupp; Edouard
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, Gomes, McNeil; Beto