Con una marcia in più, il Chelsea arriva al Selhurst Park lunedì 12 febbraio sera, pronto per un derby londinese di Premier League con il Crystal Palace.
Mentre i Blues hanno stracciato il libro della forma superando l’Aston Villa per 3-1 nel replay del quarto turno di FA Cup di mercoledì, le difficoltà degli Eagles sono continuate con il 4-1 rifilato ai rivali di sempre del Brighton & Hove Albion lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Chelsea è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace vs Chelseaa che punto sono le due squadre
Crystal Palace
La battaglia aviaria tra i Seagulls e le Eagles ha visto i padroni di casa volare mentre le ali dei visitatori sono state tarpate all’Amex Stadium lo scorso fine settimana, dove Lewis Dunk, Jack Hinshelwood e Facundo Buonanotte hanno spinto un risorgente Brighton in vantaggio per 3-0 in soli 34 minuti.
Un colpo di testa ben assestato di Jean-Philippe Mateta ha reso la situazione interessante nei 20 minuti finali, ma tutti i tifosi del Palace che si erano aggrappati a barlumi di ottimismo hanno gettato le loro speranze nel cesso quando Joao Pedro ha ripristinato il vantaggio di quattro gol del Brighton in un altro pomeriggio deprimente per Roy Hodgson e co.
Se il risultato è stato abbastanza sconfortante, la decisione di Hodgson di schierare un Michael Olise inadeguato – che è durato poco più di 10 minuti prima di essere nuovamente infortunato – ha provocato sconcerto e rimproveri da parte dei fedeli del Palace e non solo, ma il 76enne rimane in controllo delle redini per il momento.
A quanto pare, a causa della mancanza di candidati disponibili, il posto di Hodgson è probabilmente al sicuro per il resto della stagione e le Eagles, che occupano il 14° posto, hanno ancora cinque punti di distacco dalla zona retrocessione, anche se la loro posizione potrebbe diventare più precaria a seconda dei risultati di sabato.
Non è però tutto rose e fiori per il pubblico di Selhurst Park, che ha visto la propria squadra conquistare sette punti degli ultimi nove offerti in casa – marciando su vittorie consecutive contro Brentford e Sheffield United con tre gol in ciascuna gara – ma gli ospiti arrivano con un rinnovato senso di autostima.
Chelsea
Hodgson e il suo omologo Mauricio Pochettino hanno entrambi sentito il calore del periodo invernale, visto che quest’ultimo ha visto sia il Liverpool che il Wolverhampton Wanderers colpire la sua squadra per quattro volte prima di un replay del quarto turno di FA Cup con l’Aston Villa, che ne aveva appena fatti cinque allo Sheffield United senza risposta.
Il dado sembrava tratto fin dall’inizio, ma con grande sorpresa dei tifosi dei Blues e dei sostenitori neutrali, gli uomini di Pochettino hanno prodotto una delle – se non la migliore – prestazione del neonato regno dell’argentino per avanzare al quinto turno, grazie a Conor Gallagher, Nicolas Jackson ed Enzo Fernandez che hanno domato i Lions.
Ancora in lizza per una doppietta FA Cup ed EFL Cup, mentre si preparano ad affrontare il Liverpool nella finale di quest’ultimo torneo alla fine del mese, la strada del Chelsea per tornare in Europa non è del tutto preclusa, nonostante il fatto che rimanga nella familiare posizione di mediocrità di metà classifica all’11° posto.
Lunedì sera il Chelsea potrebbe ottenere un primato indesiderato per il club: per la prima volta nella storia della Premier League i Blues potrebbero segnare quattro gol in tre partite consecutive in massima serie, ma d’altro canto è in palio anche un desiderato record per il club.
Infatti, gli ospiti hanno prevalso in ognuna delle ultime 12 partite di Premier League contro il Crystal Palace e, se dovessero ottenere il 13° trionfo di fila, rappresenterebbero la striscia di vittorie più lunga del Chelsea contro un singolo avversario in tutta la storia del campionato.
Notizie dalle squadre
Olise ha avuto il via libera per la panchina all’Amex solo dopo essere uscito per un problema contro lo Sheffield United, e la bizzarra decisione di Hodgson di far entrare l’ala a partita persa gli si è ritorta contro; ora rischia diverse settimane di stop per il problema alla coscia.
Inoltre, l’ex difensore dei Blues Marc Guehi è stato vittima di un infortunio al ginocchio nel primo tempo dell’incontro con il suo ex club, mentre Cheick Doucoure (Achille), Rob Holding (caviglia), Eberechi Eze (coscia) e Jesurun Rak-Sakyi (coscia) sono ancora fuori causa.
Joel Ward (coscia) ha poche possibilità di rientrare e potrebbe essere un’opzione di emergenza a centrocampo, ma Chris Richards dovrebbe sostituire Guehi, consentendo ad Adam Wharton di fare il suo debutto completo dopo il battesimo del fuoco a Brighton.
Oltre a un ex difensore del Chelsea, un membro attuale della retroguardia dei Blues – Benoit Badiashile – ha subito un infortunio all’inguine nella sconfitta in FA Cup contro l’Aston Villa, e il francese non sarà in grado di prendere parte al derby.
Tuttavia, Levi Colwill e Trevoh Chalobah – quest’ultimo ancora senza presenze in questa stagione – hanno ripreso ad allenarsi a tempo pieno, e Pochettino ha anche la possibilità di richiamare il 39enne Thiago Silva, in panchina nel trionfo di Villa Park.
Marc Cucurella (caviglia), Wesley Fofana (ginocchio), Reece James (coscia), Lesley Ugochukwu (bicipite femorale) e Romeo Lavia (coscia) sono ancora indisponibili, mentre il portiere Robert Sanchez (ginocchio) ha ripreso ad allenarsi parzialmente con la squadra ma non è ancora pronto per un ritorno in campo.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Chelsea
Possibile formazione titolare del Crystal Palace:
Henderson; Munoz, Richards, Andersen, Mitchell; Hughes, Wharton, Lerma; Ayew, Mateta, Schlupp
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Silva, Chilwell; Fernandez, Caicedo; Madueke, Gallagher, Palmer; Jackson