Una coppia di squadre alla ricerca della prima vittoria in assoluto nella Lega A della CONCACAF Nations League si affronterà martedì 12 settembre quando Cuba ospiterà il Suriname allo Stadio Antonio Maceo di Santiago.
Entrambe le squadre hanno raccolto un solo punto venerdì: i cubani hanno pareggiato 0-0 contro Haiti, mentre il Suriname ha recuperato un 1-1 contro Grenada. Il calcio di inzio di Cuba vs Suriname è previsto alle 22 ora italiana
Anteprima della partita Cuba vs Suriname a che punto sono le due squadre
Cuba
Non si è trattato di una prestazione magistrale da parte di Cuba nella sua prima partita di ritorno in Lega A, ma visto lo stato di forma in cui versa questa competizione, un singolo punto deve sembrare un piccolo passo nella giusta direzione.
Nella sua prima partita competitiva alla guida dei Los Leones del Caribe, Yunielys Castillo ha optato per una formazione difensiva 5-4-1 che, a suo merito, è stata ben eseguita dai suoi giocatori, che hanno reso estremamente difficile per gli haitiani trovare tempo e spazio nel terzo d’attacco.
Questo sistema può aver bloccato efficacemente l’avversario venerdì, ma i cubani non sono stati molto efficienti in contropiede, dato che il gruppo è apparso un po’ sbilanciato nelle rare volte in cui ha avuto il possesso.
Cuba ha ora trascorso tre partite consecutive senza subire gol nella fase a gironi di questa competizione, anche se i due precedenti clean sheet sono arrivati nell’edizione 2022-23 di questa competizione quando hanno giocato contro avversari di Lega B, sconfiggendo Barbados (1-0) e Guadalupa (1-0).
Martedì sarà la prima volta che la squadra giocherà un incontro di Lega A a Cuba, dato che ha perso le due partite casalinghe giocate alle Isole Cayman nella fase a gironi della Nations League A 2019 (1-0 contro il Canada e 4-0 contro gli Stati Uniti).
Tuttavia, ha un record del 100% nelle sue uniche tre partite di Nations League giocate a Cuba, sconfiggendo Barbados (3-0), Antigua e Barbuda (3-1) e Guadalupa (1-0), mentre non perde una partita giocata in patria da quando ha subito una sconfitta per 2-1 contro Curacao nel marzo 2021.
Gliflio Vlijter in azione per il Suriname alla Gold Cup 2021
© Reuters
Il Suriname ha rischiato la sconfitta nelle ultime fasi dell’incontro d’esordio, ma è stato bravo a rispondere prontamente a Grenada, pareggiando la partita per uno a due minuti dalla fine.
Il risultato ha posto fine a una serie di tre sconfitte per questa squadra in Nations League, ma per gli uomini di Aron Winter sarà stata un’occasione persa, visto che hanno avuto quasi il 60% di possesso palla e sei tiri in porta.
Il fatto di aver subito una sola sconfitta fuori casa, tuttavia, potrebbe essere visto come una piccola vittoria morale, viste le difficoltà difensive in trasferta nella fase a gironi della Nations League 2022-23, quando hanno perso le due partite giocate come ospiti con un punteggio complessivo di 6-1, concedendo tre gol rispettivamente a Giamaica e Messico.
Suriname
Le A-Selektie sono ora senza vittorie in quattro gare consecutive e non vincono una partita come squadra ospite da quando, nel marzo 2021, hanno sconfitto Aruba per 6-0 in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo giocata all’IMG Academy Stadium in Florida.
Il Suriname ha vinto 14 degli ultimi 16 incontri segnando più gol e non perde una partita dopo i 90 minuti da una sconfitta per 4-2 contro Haiti alla Coppa dei Caraibi 2017.
È dal 2016 che questa squadra non riesce a vincere una partita nei tempi regolamentari dopo aver subito il gol iniziale, quando segnò due volte negli ultimi cinque minuti più i tempi supplementari per sconfiggere Saint Vincent e Grenadine per 2-1 in un incontro di qualificazione alla Coppa dei Caraibi di quell’anno.
Notizie dalle squadre
Nella sua prima partita da boss cubano, Castillo ha schierato quattro nuovi arrivati che non erano nell’undici titolare della precedente partita contro il Canada alla Gold Cup: Raiko Arozarena, Cavafe, Alejandro Delgado e Daniel Diaz hanno sostituito Sandy Sanchez, Modesto Mendez, Willian Pozo-Venta e Maikel Reyes.
Yosel Piedra è uno dei pochi giocatori di questa squadra ad aver avuto esperienza in Lega A prima dell’inizio del torneo di Nations League 2023-24: gli altri sono Dariel Morejon, Maikel Reyes, Nelson Johnston e Luis Paradela.
Tutti e quattro i gol segnati da Aricheell Hernandez nel precedente torneo di Nations League sono stati realizzati a Cuba, compresa una tripletta nella vittoria per 3-1 contro Antigua e Barbuda, mentre Yasniel Matos ha realizzato l’unica rete nell’ultima partita casalinga di Nations League, quando la sua squadra ha sconfitto Guadalupa per 1-0.
Venerdì, Winter ha regalato a due giocatori del Suriname la loro prima apparizione da senior con la nazionale: Renske Adipi e Stefano Denswil hanno fatto parte dell’undici titolare contro Grenada.
Navajo Bakboord e Dhoraso Moreo Klas hanno rappresentato la squadra senior del Suriname solo per la seconda volta, entrando entrambi come sostituti venerdì, mentre Gleofilo Vlijter è ora a sole tre presenze da 20 e ad un solo gol dall’eguagliare Stefano Rijssel per il maggior numero di presenze di sempre.
Mitchell te Vrede ha sostituito Diego Biseswar all’intervallo venerdì, segnando il gol del pareggio due minuti dopo che Saydrel Lewis aveva portato in vantaggio Grenada: l’ex attaccante del Feyenoord è stato ben imbeccato da Kenneth Paal del Queens Park Rangers.
Probabili formazioni Cuba vs Suriname
Possibile formazione iniziale di Cuba:
Arozarena; Morejon, Piedra, Cavafe, Corrales, Delgado; L. Paradela, Torres, E. Hernandez, Matos; Reyes
Possibile formazione iniziale del Suriname:
Hahn; Abena, Denswil, Pinas; Dankerlui, R. Vlijter, Leerdam, Paal; Jozefzoon, G. Vlijter, Bisewar