Ancora impantanato nella zona retrocessione dopo un’altra sconfitta infrasettimanale, Cuiaba ospiterà sabato una squadra del Ceara sotto la nuova gestione all’Arena Pantanal. Mentre i padroni di casa sono stati battuti per la terza volta in cinque partite del Brasileiro, i loro ospiti hanno tenuto i campioni in carica a reti inviolate l’ultima volta per rimanere imbattuti dall’inizio di maggio. Il calcio di inizio di Cuiaba vs Ceara è prevista oggi sabato 18 giugno a mezzanotte ora italiana
Prepartita Cuiaba vs Ceara a che punto sono le due squadre?
Cuiaba
Dopo aver vinto contro il Corinthians con l’1-1 casalingo di sabato scorso contro il Bragantino, quando Cuiaba si è recato a Rio de Janeiro per lo scontro di mercoledì sera con il Flamengo, le speranze erano alte di continuare una ripresa incoraggiante. Il club del Mato Grasso ha invece perso la quarta trasferta consecutiva in Serie A, subendo una sconfitta per 2-0 da una parte e dall’altra del Maracana. Ora con solo nove gol nelle prime 12 partite della stagione, Dourado ha creato ancora una volta poco in attacco e si trova al 18esimo posto in classifica verso il fine settimana. Da quando è uscito dalla Copa Sudamericana nella fase a gironi il mese scorso, Cuiaba ha raccolto solo quattro punti in Brasileiro, quindi l’allenatore Antonio Oliveira rimane sotto pressione per mettere insieme una serie di risultati più positivi. L’allenatore dell’Auriverde ha definito il duello di sabato con il Ceara una “finale”, una delle tante prima d’ora e la fine di quella che potrebbe essere una campagna impegnativa per una squadra scampata per un pelo alla retrocessione l’anno scorso.
Ceara
Nonostante le difficoltà dei padroni di casa negli ultimi tempi, il Ceara a metà classifica verrebbe conquistato punti se dovessero perdere all’Arena Pantanal, poiché anche con solo tre sconfitte in campionato in questa stagione, occupano un modesto 13° posto. Vozao si è recentemente rivolto a Marquinhos Santos per aiutarli a risalire la fitta classifica, dato che l’esperto tattico ha sostituito Dorival Junior, legato al Flamengo. Avendo precedentemente lavorato nell’Under 15 per la nazionale brasiliana, Marquinhos ha recentemente guidato l’America-MG a un posto nella Copa Libertadores prima di partire ad aprile. La sua prima sfida al Ceara non è stata certamente il compito più semplice, poiché il suo nuovo club ha affrontato uno dei favoriti per il titolo mercoledì, anche se aveva un vantaggio casalingo a loro favore. Ispirato dal sostegno dei fedeli dell’Alvinegra, Ceara ha resistito allo 0-0 contro i campioni in carica dell’Atletico Mineiro, neutralizzando la minaccia dell’ex attaccante della Selecao Hulk. Di conseguenza, rimangono solo tre punti alla deriva dai primi sei posti, ma hanno anche lo stesso vantaggio sugli ultimi quattro, compresi gli avversari di questo fine settimana.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo un’ulteriore delusione infrasettimanale, Cuiaba potrebbe apportare alcune modifiche a una squadra perdente e avere diverse opzioni tra cui scegliere, poiché solo il difensore Alan Empereur è destinato a saltare per infortunio a causa di un problema muscolare. L’Auriverde ha impiegato un 4-1-4-1 in trasferta contro il Flamengo, con Camilo come giocatore titolare a centrocampo, ma il giocatore in prestito dal club della Ligue 1 Lione potrebbe ora operare come parte di un trio centrale in casa. Ceara, nel frattempo, dovrebbe rivolgersi nuovamente a Richardson e Fernando Sobral per gestire la loro sala macchine, dopo che la coppia ha impressionato nel pareggio con l’Atletico Mineiro. Di ritorno da un infortunio infrasettimanale, Luiz Otavio è stato anche parte integrante dello sforzo al centro della difesa e il veterano, che è al Vozao dal 2016, ricomincerà. Il terzino sinistro Bruno Pacheco potrebbe essere arruolato tra i quattro difensori, al rientro dalla squalifica. Nella lista degli infortuni, tuttavia, ci sono l’ex attaccante dello Shaktar Donetsk Dentinho, che ha un problema alla coscia, e l’attaccante Jael. In loro assenza, Cleber dovrebbe essere in prima fila.
Probabili formazioni Cuiaba vs Ceara
Cuiaba
Walter; Lucas, Marllon, Paulao, Uendel; Camilo, Pepe, Gava; Luis, Marques, Andre
Ceara
Ricardo; Macedo, Messias, Otavio, Pacheco; Richardson, Sobral, Richard; Vina, Cleber, Mendoza