― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriDale Coyne chiama Sato al posto di Grosjean

Dale Coyne chiama Sato al posto di Grosjean

Il cerchio della IndyCar si sta chiudendo. Il Dale Coyne Racing ha annunciato l’ingaggio di Takuma Sato per la stagione 2022, in sostituzione di Romain Grosjean. La notizia non è affatto una sorpresa: il passaggio di “Taku” da Rahal a Coyne era nell’aria già da settimane, ma la comunicazione ufficiale è solo di queste ore. Ad attendere il due volte vincitore di Indy c’è la Dallara Honda numero 52, gestita congiuntamente con il Rick Ware Racing.

Takuma Sato: nuova vita con Coyne?

Il 2021 per l’ex di F1 non è stato piacevole. In seno al team Rahal, “Taku” non ha confermato la vittoria ad Indianapolis, ed ha fatto fatica sulle altre piste del campionato. Fino all’ultimo non si sapeva se avrebbe continuato a tempo pieno, dato che giravano molte voci sul suo ritiro. Alla fine, è arrivata l’occasione giusta: con l’approdo in società di Rick Ware, team manager della NASCAR, Dale Coyne ha mostrato progressi enormi, soprattutto sugli ovali. Romain Grosjean ha mostrato il potenziale della squadra, ma quando l’ex pilota Haas ha ricevuto l’offerta di Michael Andretti, il franco svizzero non ci ha pensato due volte ad accettarla. Sato ha deciso di colmare quel sedile vuoto, optando per un’altra stagione full. Il supporto di Honda, partner del pilota fin dai suoi esordi nella F3 britannica, ha fatto da ciliegina su una torta tutto sommato dolce. “Sono estremamente entusiasta che siamo stati in grado di arrivare ad un accordo con Dale, Rick e la Dale Coyne Racing“, ha detto Sato a Motorsport.com. “Con la Honda parte integrante del Dale Coyne Racing, mi è sembrato ottimo. Il team ha dimostrato anno dopo anno che sono molto competitivi su tutti i tipi di circuiti. In particolare la velocità che la squadra ha mostrato negli ultimi anni alla Indy 500 è stata impressionante. Sono davvero impaziente di lavorare con il mio nuovo team e non vedo l’ora di iniziare“. Sato presto conoscerà il nome del compagno di squadra, non ancora annunciato ufficialmente. David Malukas, rookie della Indy Lights, è il candidato numero 1 per il sedile della monoposto numero 18. La vettura non sarà più gestita in alleanza con Jimmy Vasser, la cui struttura ha deciso di non rinnovare il contratto con Coyne.


Romain Grosjean: ufficiale l’accordo con Andretti Autosport