Ormai non ci sono più dubbi: a fine stagione David Alaba lascerà il Bayern Monaco per trasferirsi al Real Madrid. L’accordo era in banco già da svariati mesi ma ora – come riportato dal Sun – pare essere arrivata definitivamente la fumata bianca. Il difensore era uno dei prezzi pregiati nella lista di quei calciatori che si sarebbero liberati a parametro 0 in estate, ed ovviamente tutti i top club europei erano vigili sulla situazione. A sbaragliare la concorrenza è stato tuttavia il numero uno del Real Florentino Perez, il quale sempre secondo il quotidiano britannico, ha pronto per lui un contratto faraonico: 4 anni a 10 milioni di euro a stagione, con bonus monstre alla firma pari a 20 milioni. Difficile per tutti pareggiare una simile offerta. Svaniscono quindi le possibilità di vedere l’austriaco misurarsi con il campionato italiano.
Quali sono i motivi della scelta di David Alaba di lasciare il Bayern Monaco ?
Nove campionati tedeschi, 6 Coppe e 6 Supercoppe nazionali, 2 Champions League, 2 Supercoppe Uefa e 2 Mondiali per club: questo il ricco palmarés accumulato da David Alaba durante i suoi 13 anni d’esperienza al Bayern Monaco. Un calciatore che ha vinto praticamente tutto, che a 28 anni (ancora relativamente giovane) ha deciso di abbracciare nuovi lidi. La sua scelta è ricaduta sul Real Madrid, che oltre al blasone ha riservato per lui anche un contratto da top player. Il Presidente Florentino Perez ha messo pesantemente mano al portafogli per puntellare la difesa dei blancos. Oltre al fatto che arrivi da svincolato, David Alaba è un importante innesto data la sua duttilità sul rettangolo di gioco: può infatti giocare sia da centrale che da terzino, addirittura da centrocampista dinanzi alla difesa, ruolo che ricopre nella sua Nazionale.
Una decisione che era già nell’aria
Non sorprende infatti che David Alaba abbia deciso di non rinnovare il suo contratto con il Bayern Monaco. Nel mese scorso, durante una conferenza stampa, aveva già manifestato la voglia di vincere con un altro club. Queste furono le sue parole: “Ho scelto di provare qualcosa di nuovo, ma non è stata una decisione facile. Al contrario, questa squadra fa parte del mio cuore. Ho deciso qualche settimana fa di non rinnovare e l’ho comunicato al club. Ho bisogno di una nuova sfida, di uscire dalla mia zona di comfort“.
Leggi anche: Lo United pronto a far follie per Pedro Neto