Gli ottavi di finale della Copa Sudamericana si concluderanno questa settimana e il Defensa y Justicia spera di passare agli ultimi otto quando affronterà l’Emelec nel secondo incontro di mercoledì 9 agosto
I padroni di casa sono attualmente in vantaggio di un gol dopo la vittoria per 2-1 all’Estadio George Capwell la scorsa settimana e, se riusciranno a mantenere questo vantaggio, prenoteranno il loro posto nel prossimo turno contro Botafogo o Guarani. Il calcio di inizio di Defensa y Justicia vs Emelec è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Defensa y Justicia vs Emelec a che punto sono le due squadre
Defensa y Justicia
Il Defensa y Justicia si è spaventato subito all’andata, andando in svantaggio nei cinque minuti iniziali della partita, ma un’impennata tardiva ha permesso di ribaltare il deficit con Nicolas Fernandez e Gaston Togni che hanno segnato entrambi negli ultimi cinque minuti dei tempi regolamentari per assicurare la vittoria.
Con questo risultato, i padroni di casa hanno segnato almeno un gol in ognuna delle ultime sei partite di Copa Sudamericana e sono stati eliminati una sola volta, nella sconfitta nella fase a gironi contro il Millonarios.
Tuttavia, la squadra di Julio Vaccari non è stata brava solo in questa competizione, ma ha fatto passi da gigante anche nel campionato nazionale, passando dal 12° posto della seconda fase della scorsa stagione al quinto della prima fase di questa campagna.
Inoltre, è stata formidabile in casa, imbattuta nelle ultime 12 partite con 10 vittorie e due pareggi, mentre ha subito solo due sconfitte in 19 partite all’Estadio Juan Carmelo Zerillo in tutte le competizioni.
Sebbene fossero considerati l’outsider nell’incontro della scorsa settimana, sono riusciti a sfidare i pronostici con una vittoria e ora sono i forti favoriti per qualificarsi al prossimo turno, con la necessità di un pareggio o di un risultato migliore.
Emelec
Nel frattempo, nonostante il vantaggio iniziale nell’ultima partita contro questo avversario, l’Emelec è stato in svantaggio per la maggior parte dei 90 minuti e non ha mai avuto la sensazione di poter mantenere il vantaggio di un gol per tutta la partita.
La squadra di Hernan Torres è stata privata del possesso palla per lunghi periodi e ha dovuto affrontare ondate di attacchi da parte degli avversari, che hanno effettuato un totale di 21 tiri in porta, di cui 8 a bersaglio.
La prima fase della stagione di Liga Pro li ha visti finire al 13° posto in classifica con soli 14 punti, e hanno iniziato anche la seconda fase con una nota negativa, pareggiando 0-0 con il Libertad lo scorso fine settimana dopo essere stati ridotti in 10 uomini nel secondo tempo.
Ad aumentare l’improbabilità di un’inversione di tendenza in questa partita c’è anche il bilancio in trasferta di questa stagione, che recita una sola vittoria in otto partite di campionato, oltre a due pareggi e cinque sconfitte.
Notizie dalle squadre
Nazareno Colombo resta l’unico assente per infortunio di Vaccari: il difensore non ha ancora recuperato dalla botta al ginocchio rimediata contro il Centro Espanol qualche settimana fa.
Il ritorno di Fernandez nell’undici titolare ha funzionato a meraviglia nell’ultima partita e dovrebbe essere ancora una volta lui a guidare la squadra, mentre Gabriel Alanis spera di partire titolare in questa partita, forse al posto di Santiago Solari, ritirato poco dopo l’ora di gioco nell’ultima partita.
Joel Quintero e Jefferson Vernaza sono gli unici assenti segnalati per gli ospiti, con entrambi i giocatori che stanno ancora recuperando dagli infortuni al ginocchio.
Bryan Carabali ha disputato un’altra ottima partita per gli ospiti nella gara di andata, andando a segno per la seconda volta in questa competizione, e quasi certamente partirà sulla fascia sinistra con Romario Caicedo sul lato opposto.
Probabili formazioni Defensa y Justicia vs Emelec
Possibile formazione titolare del Defensa y Justicia:
Bologna; Sant’Anna, Malatini, Cardona, Soto; Tripichio, Lopez, Barbona; Alanis, Fernandez, Togni
Emelec possibile formazione titolare:
Ortiz; Caicedo, Leon, Leguizamon; Carabali; Villalba, Agron, Garcia, Cevallos, Sosa; Angulo