Il 30ennne nuotatore romano, Alex Di Giorgio, campione olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016, in seguito ad un controllo effettuato a Livigno mentre era in ritiro con la sua Nazionale, è risultato all’ ostarina, una sostanza simile agli steroidi che aumenta la resistenza fisica. In attesa di provvedimenti, Di Giorgio è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale antidoping e ora rischia 4 anni di stop.
La carriera di Di Giorgio
Classe’ 90, ha partecipato a due Olimpiadi, quella di Londra 2012 dove prese parte alla staffetta 4×200 stile libero, e a Rio 2016, sempre nella staffetta 4×200 stile libero. Il risultato più importante lo ottiene agli Europei di Debrevcen del 2013, dove partecipò alla staffetta 4×200 stile libero conquistando l’argento. In carriera vanta tre ori ai Giochi del Mediterraneo del 2013 e un argento alle Universiadi di Tapei nel 2017. Ai Mondiali ha conquistato un quinto posto in vasca corta ad Istanbul (2013).
Squalifica di 8 anni per il Campione Cinese di Nuoto Sun Yang
Che cos’è l’ostarina
Si tratra di un modulatore ricettivo del recettivo degli androgeni(Sarm), usato per il trattamento di patologie quali la perdita muscolare e l’osteoporosi. Dal punto di vista clinico può sostituire il testosterone nel trattamento di alcune malattie. I Sarm, inclusa l’ostarina, posspno essere utilizzati dagli atleti per aiutare la prestazione ed aumentare la resistenza fisica, producendo potenzialmente effetti simili agli anabolizzanti. Per questo sono considerati doping. L’ostarina esercita i suoi effetti anabolici sul tessuto muscolare, rappresentando un potenziale per la costruzione di massa muscolare per atleti di vario tipo.