Lo avevamo già ribadito in un precedente articolo, era difficile che Djokovic rinunciasse alla possibilità di vincere oltre al grande slam, l’Olimpiade, sarebbe per lui un successo strordinario.
Cosa ha deciso Djokovic sull’Olimpiade di Tokyo?
Nel tentativo di diventare il primo uomo nella storia del tennis a rivendicare un “Golden Slam”, il top in classifica Novak Djokovic parteciperà alla sua quarta Olimpiade questa estate. Le sue precedenti apparizioni sono state a Pechino, Londra e Rio de Janeiro rispettivamente nel 2008, 2012 e 2016. Il serbo ha conquistato la medaglia di bronzo nel singolare maschile 13 anni fa in Cina.
Le sue parole
ll numero uno al mondo e campione in carica di Wimbledon, Novak Djokovic, ha confermato che rappresenterà il suo paese, la Serbia, ai Giochi Olimpici di Tokyo di questa estate. “Con molto orgoglio faccio le valigie per Tokyo e mi unisco alla nostra nazionale nella lotta per le medaglie più brillanti nelle arene olimpiche. Per me, giocare per la Serbia è sempre stata una gioia e una motivazione speciali e darò il massimo per farci felice. Andiamo”, ha detto il 34enne in un comunicato.
I ritiri
A parte Federer e Nadal, il campo maschile di Tokyo è relativamente indebolito dal ritiro del campione degli US Open, Dominic Thiem dell’Austria, e dell’ex numero 3 del mondo Juan Martin Del Potro dell’Argentina.
Il torneo
Il torneo di Tokyo – sui campi dell’Ariake Tennis Park – si svolge nella prima settimana olimpica, dal 24 luglio al primo agosto quando verranno assegnate le medaglie d’oro e d’argento. Il tabellone beneficerà della presenza di sei dei top 10, tra cui Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon.
Novak Djokovic: ci sarà alle Olimpiadi di Tokyo 2020?