Il match più importante della 16a giornata di Allsvenskan vedrà il Djurgardens IF affrontare l’Elfsborg, leader del campionato, in una partita cruciale alla Tele2 Arena sabato 22 luglio
A metà stagione, i padroni di casa sono attualmente al quarto posto e appena fuori dai posti per la qualificazione all’Europa Conference League, mentre gli ospiti hanno visto il loro vantaggio sulle inseguitrici ridursi a un solo punto dopo aver perso punti l’ultima volta. Il calcio di inizio di Djurgardens IF vs Elfsborg è previsto alle 15
Anteprima della partita Djurgardens IF vs Elfsborg a che punto sono le due squadre
Djurgardens IF
La scorsa stagione, il Djurgarden si è piazzato al secondo posto in classifica, a sei punti dall’Hacken, e si avvia alla seconda metà di questa stagione con lo stesso deficit tra sé e gli attuali leader del campionato.
Tuttavia, la vittoria per 2-0 contro il Malmo dello scorso fine settimana è stata molto importante, in quanto ha permesso di ridurre a quattro punti il divario con gli avversari di giornata e di recuperare terreno sull’Elfsborg, che ha perso punti contro l’IFK Goteborg.
Oskar Fallenius e Haris Radetinac sono andati a segno, mentre la squadra di Kim Bergstrand ha offerto un’ottima prova in difesa nel secondo tempo, quando gli avversari hanno dominato il possesso palla ma hanno effettuato solo tre tiri.
Grazie a questa vittoria, il Djurgarden è ora in una striscia di quattro partite vincenti ed è imbattuto nelle ultime nove partite di campionato, con sette vittorie e sei sconfitte.
Il Djurgarden ha il miglior record casalingo del campionato, con otto vittorie e un pareggio in nove partite alla Tele2 Arena, e possiede anche il miglior record difensivo con soli quattro gol subiti finora.
Il Djurgarden è imbattuto negli ultimi tre incontri contro questo avversario, vincendo una volta e pareggiando le altre due, con il più recente pareggio per 1-1 nel confronto inverso all’inizio del mese scorso.
Elfsborg
Dopo aver concluso due stagioni fuori dai posti di qualificazione per l’Europa Conference League, l’Elfsborg ha iniziato la stagione in modo molto promettente, ma non è stato in grado di estendere il proprio vantaggio come avrebbe sperato.
Il costoso pareggio per 1-1 contro i candidati alla retrocessione dell’IFK Goteborg della scorsa settimana, unito alla vittoria per 4-2 dell’Hacken sull’IF Brommapojkama, li ha portati a un solo punto dai campioni in carica.
Nell’ultima partita Per Frick ha segnato il pareggio poco prima dell’intervallo, ma nonostante la pressione nel secondo tempo e i 15 tiri in porta, l’Elfsborg non è riuscito a trovare la rete per la seconda volta.
La settimana scorsa il Djurgarden ha fatto un grande favore alla squadra di Jimmy Thelin, che ha battuto il Malmo, anch’esso in piena lotta per il terzo posto e che, se fosse riuscito a vincere, sarebbe passato in testa alla classifica.
Mentre gli avversari sono imbattuti in casa in questa stagione, l’Elfsborg è l’unica squadra del campionato a non aver perso una partita in trasferta in questo periodo, con un eccellente record di un pareggio e sei vittorie consecutive.
Non solo queste squadre mettono in gioco i loro rispettivi record di imbattibilità in casa e in trasferta, ma vedremo anche la squadra che segna di più in trasferta cercare di abbattere la squadra che subisce meno sconfitte in casa, il che sarà una gara intrigante di per sé.
Notizie dalle squadre
Il cartellino giallo rimediato da Besard Sabovic dalla panchina nell’ultima partita è stato il quinto della stagione; pertanto, dovrà scontare la sospensione di una partita.
Elliot Kack soffre ancora di un infortunio al ginocchio e non sarà tra i convocati fino alla fine del mese, mentre Noel Milleskog spera di essere schierato titolare dopo l’accattivante cameo nei 15 minuti finali dell’ultima partita.
La preoccupazione maggiore per Thelin sarà l’assenza dell’immancabile Gustaf Lagerbielke in difesa, dopo la quinta ammonizione stagionale rimediata contro l’IFK Goteborg la scorsa settimana.
Frick sarà probabilmente titolare dopo il suo gol nell’ultima partita, mentre Gustav Henriksson dovrebbe sostituire Lagerbielke, che si unirà al lungo assente Viktor Widell in panchina.
Probabili formazioni Djurgardens IF vs Elfsborg
Djurgardens IF possibile formazione di partenza:
Zetterstrom; Johansson, Lofgren, Danielson, Kaib; Finndell, Berg, Schuller; Radetinac, Milleskog, Fallenius
Possibile formazione iniziale dell’Elfsborg:
Valdimarsson; Larsson, Holmen, Henriksson, Hult; Qasem, Baidoo, Romer; Okkels, Gudjohnsen, Bernhardsson