domenica d'oro per Silvana Stanco
domenica d'oro per Silvana Stanco

Tre medaglie d’oro nella domenica di Minsk per gli atleti italiani impegnati nei Giochi Europei

Tiro con l’Arco

Nella giornata sportiva di Minsk cominciata alle prime ore del mattino, sono scesi in campo per primi gli arcieri azzurri Lucilla Boari e Mauro Nespoli. Specialità Mixed Team. Gara dei quarti al cardiopalma contro la Russia che ci costringe allo shoot-off. Il secondo round contro la Bielorussia, chiuso abbastanza agevolmente, ci regala la finale contro la Gran Bretagna. In questo momento, in virtù del pass olimpico già in possesso dei britannici, l’Italia ottiene il suo per Tokio 2020. Ma c’è ancora la finale da disputare. In un orario ancora prandiale si affrontano Italia e Gran Bretagna. Poco più di 10 minuti per infliggere un sonoro 5-1. Oro e qualificazione per le Olimpiadi.

Ciclismo

Nel frattempo è iniziata la prova in linea di ciclismo. All’ultimo giro la situazione vede un gruppetto di 7 corridori in testa tra cui il nostro Davide Ballerini. A soli 10″ segue il gruppo. Aumenta a 15″ il vantaggio e l’azzurro sembra essere il più reattivo. Cambia la situazione a 6 chilometri dal traguardo, il gruppo che insegue si sgrana, quattro riescono a mantenere 19″ di distacco dalla testa, il resto si stacca. Meno di 5 chilometri, inizia la volata verso il traguardo all’ultima salita. Ballerini spinge e crea una nuova situazione, sono solo in 4 lì. E lui è davanti. Continua a pedalare con gran ritmo e rimane da solo a meno di un chilometro. Non ce n’è più per nessuno, taglia il traguardo e vince la seconda medaglia d’oro azzurra della giornata.

Tiro a volo

Si accavallano le competizioni nei diversi campi di gara. Mentre Ballerini conquistava la sua medaglia, nella pedana del tiro a volo iniziava la finale del Trap femminile. Due azzurre in gara. In conclusione della prima fase Silvana Stanco è nel gruppo di testa, Jessica Rossi segue a due piattelli. Inizia la fase eliminatoria che individua le prime 4 che si contenderanno le medaglie. Tra loro le nostre due azzurre. Da adesso vietato sbagliare. Non lo fanno le italiane e rimangono tra le prime tre in compagnia della spagnola Galvez, il doppio podio è assicurato. L’errore della Galvez ci regala una finale tutta azzurra. L’oro va alla Stanco, argento per Jessica Rossi.

La domenica dei Giochi Europei porta il nostro palmares a tre medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo. Si continua domani.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.